27 C
Torino
lunedì 4 Luglio 2022

European Baseball Championship: terzo posto per la Nazionale azzurra

All'European Baseball Championship trionfano i Paesi Bassi, ma l'Italia si aggiudica la medaglia di bronzo in un'edizione itinerante in tre città del Piemonte.

Dal 12 al 19 settembre si è disputato l’European Baseball Championship. Si tratte della 36esima edizione del Campionato Europeo di baseball, svoltosi nelle città di Torino, Settimo Torinese e Avigliana.

In questa edizione hanno partecipato 16 squadre, suddivise in quattro gironi, che si sono sfidate in gare dirette ed eliminatorie. Solamente le due teste di serie si sono qualificate per la fase finale della manifestazione, mentre le altre squadre hanno proseguito il torneo per ottenere un piazzamento in classifica.

Le nazioni che si sono sfidate sono state: Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Israele, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Repubblica Ceca, Regno Unito, Russia, Slovacchia, Svezia e Ucraina.

Il torneo

L’European Baseball Championhip è stato vinto dai Paesi Bassi per 9-4 contro l’Israele che si è piazzato secondo, vincendo la medaglia d’argento; terzo posto e medaglia di bronzo per l’Italia che ha battuto la Spagna 2-0.

Nella fase ad eliminazione diretta, la nostra Nazionale si è piazzata in testa, seguita dal Belgio; mentre le prime due squadre degli altri gironi sono state: Spagna e Croazia, Israele e Regno Unito, Paesi Bassi e Repubblica Ceca.
L’Italia si è poi scontrata nei quarti di finale con la seconda del girone B, ovvero la Croazia; la Repubblica Ceca con Israele; il Belgio contro la Spagna e il Regno Unito contro i Paesi Bassi.

Le semifinali sono state vinte dall’Israele che battendo l’Italia ha trovato un posto in finale e dai Paesi Bassi che hanno avuto la meglio sugli spagnoli. La finale per il terzo e quarto posto è stata contesa fra l’Italia e la Spagna, dove i nostri azzurri hanno ottenuto una preziosa medaglia di bronzo, battendo gli iberici; mentre i Paesi Bassi hanno battuto gli israeliani nella gara finale.

European Baseball Championship: la Nazionale azzurra festeggia il terzo posto
La Nazionale azzurra festeggia il terzo posto

Il terzo posto azzurro all’European Baseball Championship

Domenica 19 settembre si è disputata la finale per il terzo e quarto posto fra Italia e Spagna allo stadio Passo Buole di Torino. Con questa vittoria la nostra Nazionale è rimasta sul podio per la sesta edizione consecutiva dei Campionati Europei. In passato si eraaggiudicata due primi posti, due argenti e due bronzi dopo il flop del 2007; un vero e proprio record per la squadra guidata dal tecnico Doriano Bindi.

Questa vittoria contro la Spagna è una piccola soddisfazione che ci ripaga della delusione per la sconfitta nella semifinale contro Israele. Tra l’altro è arrivata dopo una gran bella partita. Questo Europeo ci lascia in eredità un gruppo coeso e compatto da portare avanti per il futuro e per le prossime gare”, ha dichiarato il capitano azzurro Alberto Mineo.

Il presidente Fibs Andrea Marcon ha sottolineato: “È l’inizio di una nuova storia, di un futuro pieno di soddisfazioni. Il successo arrivato al termine di una gara bellissima aumenta però il rammarico per la semifinale; ci meritavamo almeno la finale”.

Il capitano azzurro Mineo premiato per il maggior numero di punti realizzati all’Europeo

Al termine della gara poi, sono stati consegnati i premi individuali. Il miglior battitore è stato lo spagnolo Edison Valerio, l’inglese Alexander Webb si è aggiudicato il titolo di miglior lanciatore. Il premio per il miglior produttore di punti è andato al capitano azzurro Alberto Mineo, mentre il miglior fuoricampista è stato Vito Friscia e il miglior realizzatore di punti Edison Valerio. Le premiazioni sono state effettuate dai vicepresidenti Ceb Petr Dtrich e Rainer Husty; dal segretario generale Kruno Karin e dal direttore del torneo Ludo Peeters.

Simona Rovero
Simona Rovero
Classe 1995, aspirante giornalista. Laureata in Scienze della Comunicazione e in Comunicazione e culture dei media, nutro da sempre una grande passione per lo sport, il cinema, il buon cibo e la scrittura.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles