3 C
Torino
lunedì 5 Dicembre 2022

La magia del Natale a Moncalieri

Manca davvero pochissimo al Natale e per l'occasione anche la città di Monacalieri ha pensato ad una serie di iniziative per grandi e piccini

La città di Moncalieri si colora della magia del Natale. Le classiche luminarie natalizie incontrano l’innovativo videomapping che ogni giorno, fino alla fine delle festività, animerà Piazza Vittorio Emanuele II.

Una cornice di colore che racconta la storia della città fino ad oggi attraverso una serie di immagini mappate sui monumenti e sugli edifici, unita allo spettacolo video-sonoro proiettato sulla facciata di Palazzo Civico. Tra i soggetti dell’installazione si potrà ammirare fino al 9 gennaio il cavaliere beato Bernardo di Baden e le immagini della Natività, visibili sulla chiesa di San Francesco.
Per avere maggiori informazioni su tutti gli eventi potete consultare le pagine Facebook e Instagram My Moncalieri.

Tutti gli eventi natalizi a Moncalieri

La magia di queste festività anima anche la terrazza panoramica di Piazzale Aldo Moro nella quale sorge il grande Albero in cui prende vita il villaggio di Babbo Natale, a sua volta circondato da molteplici casette in legno e dall’immancabile pista di pattinaggio.

Sempre sulla terrazza del Parcheggio Multipiano trova spazio il Christmas Temporary Space, la casetta in legno all’interno della quale è possibile conoscere e sostenere le iniziative di beneficenza promosse dalle Associazioni della città.

Dall’8 dicembre inoltre, si può salire a bordo del Trenino di Natale per un giro gratuito del Centro Storico in cui sarà possibile incontrare per le vie di Moncalieri le squadre di Elfi, Babbo e Babbina Natale che distribuiranno a grandi e piccini dolciumi e palloncini-sculture create al momento.

Un’altra attrazione di queste festività sarà la fontana di Nettuno che per l’occasione prenderà voce per raccontare la storia della città.

Un Natale magico per tutti

Il Natale sarà ricco di novità ma non rinuncerà alla tradizione, poiché il 20 dicembre a Moncalieri prenderà il via la settima edizione di Presepi dal Mondo che raccoglierà più di cinquanta presepi. Dal più piccolo, che può essere tenuto nel palmo della mano, a quello provenzale con oltre 200 statuine, passando per quello meccanico con personaggi in movimento ed effetti di luce.

Le bellissime atmosfere natalizie moncalieresi potranno inoltre essere ritratte in immagini da inserire nel contest fotografico organizzato da Moncalieri365. Ma le attrazioni non finiscono qui perché si riaccendono anche le luci del Teatro Matteotti con diversi spettacoli pensati per i più piccini. Giovedì 23 dicembre andrà in scena Topo di campagna e topo di città e per chiudere l’anno in bellezza, spazio a il Capodanno dei Bambini con Gran Friggione Varietà e Wanda Circus, previsto per il 31 dicembre alle 22:30.

Le iniziative su cui abbiamo lavorato quest’anno sono tante. Tra queste merita una menzione speciale il lavoro sulla terrazza di Piazzale Aldo Moro che torna a disposizione dei cittadini, diventando il contenitore ideale per il Natale di una comunità che, quest’anno ancora di più, merita un luogo fatto di solidarietà e divertimento”, ha dichiarato il primo cittadino Paolo Montagna.

Una serie di eventi pensati per tutti: grandi e piccini, al fine di invitare i moncalieresi e non solo a visitare la città, prendendo parte a tutte queste iniziative in modo tale da innescare allo stesso tempo un circolo virtuoso di ripresa del territorio in questi tempi difficili.

Simona Rovero
Simona Rovero
Classe 1995, aspirante giornalista. Laureata in Scienze della Comunicazione e in Comunicazione e culture dei media, nutro da sempre una grande passione per lo sport, il cinema, il buon cibo e la scrittura.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles