9.9 C
Torino
venerdì 30 Settembre 2022

Polo del ‘900, domani al via Prime Minister – Scuola di Politica per Giovani Donne

La prima lezione verterà sulla leadership al femminile. Inoltre domani ci sarà l'intervento di Linda Raimondo, conosciuta anche come 'Astro Linda', divulgatrice scientifica per ragazzi, aspirante astronauta e influencer.

Torino è pronta ad aprile le porte a Prime Minister – Scuola di Politica per Giovani Donne. La scuola, che intende formare giovani leader, le prime minister di domani, inaugurerà ufficialmente domani, sabato 9 aprile, presso il Polo del ‘900, che ne ha realizzato il programma, a cura di Matteo D’Ambrosio, responsabile area valorizzazione culturale e audience development del Polo.

Trenta in totale le ragazze iscritte, dai 14 ai 19 anni, che cominceranno un percorso formativo alternativo strutturato in 10 lezioni gratuite, fino a dicembre 2022. Le lezioni (un sabato al mese), dalle 10 alle 17, intendono coinvolgere le ragazze in prima persona con workshop, talk e testimonianze. I temi selezionati per ogni lezione spaziano dall’imprenditoria al femminile alle competenze tecnologiche, dalle discriminazioni di genere al linguaggio, dall’informazione al ruolo delle istituzioni, al tema del lavoro e alle soluzioni possibili.

La prima lezione è affidata all’aspirante astronauta Linda Raimondo, in arte “Astro Linda”

Durante il percorso, infatti, le ragazze saranno chiamate a realizzare campagne di sensibilizzazione, nuovi interventi legislativi, consultare fonti, scrivere un manifesto politico e molto altro. Ogni lezione è completata dalla testimonianza di speaker di altissimo livello, per lo più donne, a confronto con le ragazze. La prima lezione al Polo del ‘900 inaugura con un focus sulla leadership al femminile e tocca il momento clou con l’intervento di Linda Raimondo, conosciuta su Instagram come @astro_linda, divulgatrice scientifica per ragazzi, aspirante astronauta e influencer nonché quasi coetanea delle ragazze iscritte a Prime Minister.

Prime Minister
Linda Raimondo, in arte ‘Astro Linda’

Che cos’è Prime Minister?

La scuola Prime Minister è gratuita e prevede un ciclo di 10 lezioni – da aprile a dicembre – con incontri, attività laboratoriali e di mentorship legate al tema della politica e alla leadership al femminile. Un sabato al mese per affrontare trasversalmente temi centrali di attualità: dal potere dell’inclusione al fare comunità, dalle STEM alle fake news, dai diritti civili alla solidarietà, passando per le istituzioni (locali, nazionali e europee) e i movimenti politici. Per ogni lezione è previsto un momento di confronto con speaker di altissimo livello – quasi la totalità donne – scrittrici, giornaliste, attiviste, diplomatiche, deputate, comunicatrici, imprenditrici, intellettuali, politiche, consigliere, assessore, scienziate, ricercatrici.

Da aprile, oltre alla sede presso il Polo del ‘900 di Torino, Prime Minister inaugura le edizioni di AstiIvrea e Savona raggiungendo così anche il nord Italia. La scuola, infatti, nasce nel 2019 a Favara in Sicilia per poi diffondersi a Napoli, Basilicata, Rieti, Roma, Puglia, Piemonte, Liguria.

Prime Minister Torino è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con l’obiettivo di creare una comunità più coesa sia a livello locale, sia generazionale e di genere. È una scuola di Politica per Giovani Donne è ideata e realizzata da Denise Di DioFlorinda SaievaAngela Laurenza e Eva Vittoria Cammerino e promossa da Movimenta e Farm Cultural Park.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles