14.1 C
Torino
martedì 4 Ottobre 2022

Lo Russo chiede al Ministero della Cultura sostegno per la rinascita di Palazzo Nervi

Il Sindaco Stefano Lo Russo incontra a Roma il Ministro Dario Franceschini. Si allarga a Lione la rassegna MiTo.

“Sul recupero del Palazzo del Lavoro, opera simbolo delle celebrazioni di Italia ’61, abbiamo chiesto il sostegno del Ministero della Cultura per trasformarlo nel Museo dei Musei. Un progetto di rinascita di uno spazio straordinario per le dimensioni e per l’innovazione tecnologica e costruttiva, al cui interno troveranno spazio opere attualmente chiuse nei magazzini dei musei. Vogliamo farlo diventare uno dei progetti simbolo della rinascita della Città”. Lo ha detto il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, al termine dell’incontro a Roma con il Ministro della Cultura Dario Franceschini.

Lione nel progetto ‘Mi-To’

Tra i numerosi temi affrontati il sostegno del ministero al progetto ‘Mi-To’ allargato alla città di Lione. L’idea è stata oggetto di un recente confronto del primo cittadino di Torino e dal suo omologo di Lione, Grégory Doucet. Estendere la rassegna internazionale di musica che dal 2007 unisce Torino e Milano anche la città di Lione, allargando così il cartellone e dando seguito al Trattato del Quirinale che sostiene nuove collaborazioni tra Italia e Francia.

Palazzo Nervi Torino
Panorama notturno di Lione visto dalla riva est del Rodano (Wikipedia)

La periferia al centro della ripartenza culturale della città

Arricchire la periferia di progetti culturali – continua Lo Russo – avvantaggia la città intera e i suoi abitanti, con questo intento ho chiesto al Ministro di rendere strutturale il contributo per le periferie destinato quest’anno alle città metropolitane italiane. Il riscatto culturale delle periferie italiane – sottolinea il sindaco – ha bisogno di continuità di risorse. Musica, danza, teatro e concerti guideranno la ripartenza della nostra città”.

Il Ministro della Cultura ha condiviso la modalità con cui si sta procedendo alla selezione del nuovo Sovrintendente del Teatro Regio. E infine il sindaco ha invitato il ministro Dario Franceschini alla presentazione della strategia delle attività culturali della Città e dei progetti Art Bonus, evento previsto nelle prossime settimane.

Norbert Ciuccariello
Norbert Ciuccariello
Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l’incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles