3.2 C
Torino
domenica 27 Novembre 2022

Maratona di Torino in programma il 14 novembre: le modifiche di viabilità in città

Prevista per domenica 14 novembre la Maratona di Torino. Sarà modificata la viabilità cittadina dalle 8.30 alle 15.

Domenica 14 novembre giunge in città la Maratona internazionale della città di Torino. La gara podistica T-Fast42K si svolgerà all’interno del territorio comunale, prevalentemente nell’area est della città e interesserà anche i comuni di Moncalieri, Stupinigi, Beinasco e Nichelino.

La partenza è fissata alle ore 9 e l’arrivo della gara è posizionato nel Parco del Valentino, in Viale Virgilio. La durata prevista della manifestazione è di circa 6 ore e il percorso della gara sarà chiuso alla viabilità a partire dalle ore 8.30 fino alle 15.00 circa..

Il percorso di gara, lungo il quale sarà interdetta la circolazione veicolare sarà il seguente.

Il percorso della Maratona di Torino del 14 novembre
Il percorso della Maratona di Torino del 14 novembre

Partenza dal Parco del Valentino, viale Virgilio. A seguire viale Virgilio – Arco dell’Artigliere – corso Cairoli – lungo Po Diaz – piazza Vittorio Veneto – ponte Vittorio Emanuele I – corso Moncalieri in direzione Sud (a carreggiata parzializzata lato fiume) sino all’intersezione con strada ai Cunioli Alti.

La corsa proseguirà nei territori dei Comuni di Moncalieri, Beinasco, Nichelino per poi rientrare nel territorio del Comune di Torino in corso Unione Sovietica (carreggiata laterale est) subito dopo via dei Cacciatori (Nichelino) provenendo dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi, per poi svoltare in strada Castello di Mirafiori – via Artom – via Pio VII – via Giordano Bruno – via Arduino – via Zino Zini (carreggiata ovest) – corso Caio Plinio – via Passo Buole – via Vinovo, via Ventimiglia sino al Palavela dove la corsa entrerà nell’area parcheggio e nei giardini Giuseppe Levi, fiancheggiando la Fontana Luminosa di Italia 61 per poi imboccare la passerella su corso Unità d’Italia ed entrare nel parco del Fiume Po fino all’arrivo in Viale Virgilio.

Dalle ore 8.30 e fino alle ore 10.00, tutti i ponti sul fiume Po saranno chiusi e corso Moncalieri sarà percorribile solo in direzione nord e non potrà essere in alcun modo attraversato.

I Percorsi consigliati nella giornata del 14 novembre

Per chi intende attraversare la città da Nord a Sud e viceversa, è consigliabile utilizzare gli assi viabili:

  • corso Unità d’Italia – corso Massimo d’Azeglio
  • corso Orbassano – Tangenziale
  • corso Venezia-corso Principe Oddone-corso Castelfidardo-corso Orbassano

Sulla direttrice Est-Ovest sono invece consigliati gli assi viabili:

  • corso Fiume-corso Vittorio Emanuele II (dopo le ore 10)
  • piazza Zara-corso Monterotondo-ponte Balbis-Corso Bramante (dopo le ore 10.30)

Solo per situazioni di necessità, sarà consentito attraversare il percorso di gara nei sotto elencati varchi, presidiati dagli agenti della Polizia Municipale che gestiranno gli sbarramenti e i transiti veicolari in funzione del passaggio dei podisti in gara:

  • via Artom sarà attraversabile da via Onorato Vigliani
  • via Pio VII sarà attraversabile da corso Traiano e da via Passo Buole
  • via Zino Zini sarà attraversabile da corso Sebastopoli e via Bossoli
  • corso Caio Plinio sarà attraversabile da via Casorati (Stazione Lingotto)
  • via Passo Buole sarà attraversabile da via Nizza
  • via Genova sarà attraversabile da via Vinovo

Nell’area parcheggio del Palavela e lungo viale Virgilio sarà in vigore il divieto di sosta permanente e continuo dalle ore 00.00 del giorno del giorno 14 novembre, fino al termine della manifestazione.

La Centrale Operativa della Polizia Municipale metterà a disposizione una linea telefonica (011.011 1) per rispondere alle richieste dei cittadini sui percorsi consigliati.
Inoltre, per informazioni sul traffico in tempo reale, è possibile consultare il sito Muoversi a Torino.

Anche i percorsi dei mezzi di trasporto pubblico transitanti nell’area interessata dalla manifestazione subiranno alcune deviazioni.
Nello specifico saranno deviate e/o limitate le linee 2 – 4 – 13 – 14 – 17 – 33 FESTIVA – 35 – 38 Festiva – 39 – 41 – 42 – 43 – 45 Festiva – 47 –56 – 61 – 63 – 63B – 67 Festiva – 70 – 73 – 74 – 14 Extraurbana.

Per maggiori dettagli sulle linee deviate è possibile consultare il sito di GTT – Gruppo Torinese Trasporti.

Rossella Carluccio
Rossella Carluccio
Classe 1983. Ha iniziato con il giornalismo locale nel 2005 lavorando prima per “Il Risveglio” e poi per “Il Canavese”. Dal 2009 è giornalista pubblicista. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione inizia un’avventura lavorativa nel mondo del digital marketing ma senza dimenticare la sua prima passione, la scrittura. Unisce questi due universi e diventa copywriter. Dal 2021 ritorna a vestire i panni della giornalista.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles