13.9 C
Torino
giovedì 29 Settembre 2022

Il Comune taglia la bolletta dei rifiuti ai danneggiati dal Covid

Torino. Una buona notizia per parecchi torinesi arriva dal Comune e riguarda i tributi da versare. Infatti il Consiglio comunale nella seduta di lunedi  ha approvato la delibera che concede un forte taglio nel pagamento della tassa rifiuti a titolari di negozi, di bar, liberi professionisti e varie altre categorie (come si elenca al termine dell’articolo). Con una decisione condivisibile, il Comune concede una riduzione dei costi a carico delle categorie che hanno maggiormente sofferto la pandemia sotto l’aspetto economico.

L’atto comunale stabilisce una riduzione del 98% della tariffa dovuta nel primo semestre dell’anno 2021. Sconti sono previsti anche per attività commerciali e artigianali che si trovino in zone di cantieri che si prolunghino oltre i 6 mesi. Inoltre sono previsti sconti del 30% per associazioni e scuole per l’infanzia e del 10% per le chiese di tutte le confessioni.

Per le famiglie vengono confermate le agevolazioni per i nuclei in situazioni di disagio economico risultante da certificazione Isee con percentuali di sconto che variano dal 15 al 25%; chi si trova  nella fascia Isee fino a 13 mila euro avrà una riduzione del 40%.

Nel dettaglio tutte le categorie che potranno usufruire della riduzione del 98% della tariffa: locali di esercizi commerciali per vendite al minuto e all’ingrosso, ristoranti, pizzerie, tavole calde, circoli privati, birrerie, bar,residence e pensionati privati per anziani, cinema, teatri, studi televisivi, gallerie d’arte sale convegno, sale da ballo, discoteche, locali notturni, palestre, campeggi, impianti sportivi, alberghi, pensioni, locande, agenzie viaggio, tour operator, chioschi, saloni per esposizioni, depositi, concessionari, circoli aziendali, sale da gioco, botteghe artigianali, scuole private, università, magazzini, rimesse roulottes, locali occupati da enti, associazioni con fini assistenziali, politici, culturali, sindacali, religiosi, associazioni di promozione sociale, onlus. 

Mel Menzio
Mel Menzio
Giornalista da oltre 40 anni, fondatore e direttore dal 1995 del quotidiano settimanale “il Mercoledì” di Moncalieri.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles