Un parco urbano fruibile da tutti che recupera le acque piovane in un sistema idrico naturale. Il “Rain Garden” di Collegno è stato ufficialmente inaugurato domenica 21 novembre e all’evento erano presenti il sindaco Francesco Casciano, l’assessore all’Ambiente Enrico Manfredi, il progettista Marco Allocco e la professoressa Paola Bonfante di Compagnia di San Paolo.
Il progetto è sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il bando “Restauro ambientale sostenibile” a cui ha partecipato e dopo anche vinto la Città di Collegno . Grazie a questa iniziativa è stata riqualificata l’area di via Antica di Rivoli e attraverso l’uso di Nature-based Solutions e di un Habitat per fauna e insetti impollinatori si è ulteriormente migliorato notevolmente il paesaggio e l’ecosistema dell’area.

Rain Garden di Collegno: un parco ad impatto zero che dialoga con i cittadini e le associazioni del territorio
Il parco del Rain garden è stato realizzato con materiali locali ed è a impatto zero. Al parco urbano collaboreranno anche cittadini e associazioni del territorio come La Ginestra e il Colibrì, che attiveranno percorsi di visita per le scuole e il progetto Ramaglie, che si occuperà di recuperare e riutilizzare le potature. Infine questo progetto è stato accompagnato dalla stipula di un patto di collaborazione fra l’ufficio ambiente della città di Collegno e i residenti dei palazzi adiacenti: questi ultimi continueranno nel tempo la cura e la piantumazione di questi spazi rinnovati.
“Il Rain Garden si aggiunge alle tante iniziative che negli anni hanno portato alla riqualificazione e alla vivibilità dell’area, grazie alla collaborazione tra città e residenti per la cura del bene comune. La nostra responsabilità verso l’ambiente che ci circonda e ci ospita continua oltre l’uscio di casa: quest’area è già un esempio per tutti e tutte, con il Rain garden viene arricchita un’esperienza positiva e preziosa” hanno commentato il Sindaco Francesco Casciano e l’assessore Enrico Manfredi.