9.6 C
Torino
venerdì 30 Settembre 2022

Città Metropolitana ha un piano per cambiare volto alle scuole torinesi

La Città Metropolitana di Torino ha varato un ambizioso Piano pluriennale di edilizia scolastica basato su elementi fondamentali che coinvolgono più aspetti legati allo sviluppo del territorio. Si va dalla mobilità (in collegamento con il Pums, il piano della mobilità sostenibile) alle ricadute socio-culturali sul territorio dei poli scolastici; dalla possibilità di mettere spazi a disposizione della cittadinanza, alle strategie di miglioramento dell’offerta formativa al miglioramento degli edifici esistenti o alla loro sostituzione. Soprattutto si ipotizza la creazione di poli scolastici di grandi dimensioni multi indirizzo, in grado di offrire maggiori opportunità di percorsi didattici e ridurre la dispersione scolastica.

Dall’analisi di tutti gli elementi socio territoriali si prospetta la realizzazione di nuovi edifici, come nel caso esemplare dell’ampliamento del polo del Barocchio, mediante la demolizione della sede dismessa dell’ex-Curie e la costruzione di un nuovo edificio scolastico per ospitare il Liceo Artistico Cottini e l’Istituto Steiner. Vi sarà quindi l’ampliamento di poli esistenti, come il polo del Cattaneo/ Curie-Levi e il Cena di Ivrea; la riqualificazione integrale di edifici esistenti, come il complesso Copernico-Luxemburg a Torino o l’Itis Majorana di Grugliasco, a cui si aggiungono interventi non ancora finanziati, da riproporre nell’ambito dei fondi del Pnrr, per il potenziamento della disponibilità di strutture sportive e l’utilizzo extrascolastico degli auditorium.

150 edifici per 90 mila studenti

E’ utile ricordare che l’istruzione superiore è una delle priorità dell’istituzione Città Metropolitana. Gestisce un patrimonio immobiliare di edilizia scolastica di circa 150 edifici (corrispondenti a più di 1.000.000 di mq di superficie calpestabile), che ospita quasi 90.000 studenti.

Il Piano pluriennale di valorizzazione e razionalizzazione del proprio patrimonio di edilizia scolastica metropolitano rappresenta un importante punto di riferimento per la formulazione di una complessiva rigenerazione urbana ed è disponibile sul sito internet della Città metropolitana all’indirizzo http://www. cittametropolitana.torino.it/ speciali/2022/pnrr/.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles