9.6 C
Torino
venerdì 30 Settembre 2022

Torino, grande attesa per gli ISU Grand Prix

Fra un mese il Palavela accoglierà gli atleti provenienti da tutto il mondo per gli ISU Grand Prix, il torneo di pattinaggio su ghiaccio

Dal 4 al 7 novembre Torino ospiterà la terza tappa degli ISU Grand Prix.
Al Palavela si sfideranno i migliori pattinatori e pattinatrici di figura provenienti da svariati paesi, in un torneo che si articola in tutto il mondo, da ottobre a dicembre.

La prima tappa si terrà dal 22 al 24 ottobre negli Stati Uniti, per poi spostarsi dal 29 al 31 in Canada, mentre l’unica meta italiana sarà quella nel capoluogo piemontese. La gara proseguirà in Giappone, poi in Francia, in Russia, terminando con l’attesissima finale a Osaka il 12 dicembre.

La terza tappa dell’ISU Grand Prix

Inizialmente la gara si sarebbe dovuta svolgere in Cina dal 4 al 7 novembre, ma a causa della pandemia e dell’impossibilità di creare la famosa bolla di sicurezza per gli atleti, l’evento è stato annullato per essere riprogrammato in Italia, e Torino è riuscita ad aggiudicarsi la terza tappa dell’ISU Grand Prix.

Questa assegnazione ci riempie di orgoglio e soddisfazione. Ci attende un compito arduo, una sfida difficilissima, per cui chiediamo sin da ora l’aiuto dell’intero mondo del pattinaggio: di fronte ad un’occasione così importante non potevamo tirarci indietro, in primis per i nostri ragazzi che tanto si sono impegnati per prendere parte a queste competizioni e che meritano una vetrina tanto prestigiosa. Abbiamo già dimostrato in passato di poter contare su una eccellente macchina organizzativa e speriamo di riuscire a ripeterci. Mi auguro che i tantissimi appassionati italiani di questa meravigliosa disciplina, possano oggi gioire insieme a noi per questo strepitoso traguardo”, ha sottolineato il Presidente della FISG Andrea Gios in una dichiarazione rilasciata al sito ufficiale della Federazione Italiana Sport Ghiaccio.

Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini fra gli atleti italiani attesi agli ISU Grand Prix
Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini fra gli atleti italiani presenti agli ISU Grand Prix

Gli atleti attesi in pista

I nomi che figureranno agli ISU Grand Prix saranno tantissimi e fra gli atleti italiani vedremo danzare: Daniel Grassl, Gabriele Frangipani, Lara Naki Gutmann delle Fiamme Oro; in coppia potremmo ammirare Della Monica-Guarise, Ghilardi-Ambrosini e Niccolò Macii; mentre nella danza scenderanno in pista Portesi Peroni-Chrastecky.

Fra gli stranieri invece, spiccano i nomi del giapponese vicecampione mondiale maschile Kagiyama, la russa campionessa del mondo femminile Anna Shcherbakova, i cinesi vicecampioni iridati delle coppie di artistico Sui-Han e i francesi campioni mondiali della danza Papadakis-Cizeron.

I paesi che hanno acquistato i diritti televisivi sono 58 e per l’Italia l’evento verrà trasmesso in esclusiva da RaiSport.

Simona Rovero
Simona Rovero
Classe 1995, aspirante giornalista. Laureata in Scienze della Comunicazione e in Comunicazione e culture dei media, nutro da sempre una grande passione per lo sport, il cinema, il buon cibo e la scrittura.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles