9.6 C
Torino
venerdì 30 Settembre 2022

Tokyo 2020: il forfeit degli azzurri tra infortuni e ritiri

Mancano pochi giorni all'inizio di Tokyo 2020, ma tra infortuni, ritiri, Covid, l'assenza di pubblico, come saranno queste Olimpiadi?

Venerdì 23 luglio inizierà ufficialmente la XXXIIesima edizione dei Giochi olimpici. Dopo il rinvio dell’anno scorso a causa della pandemia mondiale, sembra che i problemi non siano finiti e che la famosa nuvola di Fantozzi sia sempre presente sui cieli di Tokyo, visto che numerosi atleti si stanno ritirando per problemi fisici e non solo; senza tenere conto poi di tutte le competizioni, comprese le cerimonie di apertura e di chiusura, a porte chiuse. Inoltre, sei giapponesi su dieci sono contrari a queste Olimpiadi, perché temono una nuova ondata di contagi.

Al momento sono tre gli azzurri che si sono ritirati dai giochi: il golfista piemontese Francesco Molinari, il tennista romano Matteo Berrettini e il tennista altoatesino Jannik Sinner.

In queste ore poi la nazionale di basket italiana, di ciclismo, la squadra di pugilato femminile e la nuotatrice Simona Quadarella, hanno temuto per la loro incolumità, visto che sul volo nel quale si trovavano, partito ieri da Fiumicino, un giornalista è risultato positivo all’arrivo a Tokyo.

Al momento, secondo le parole dell’ambasciatore Giorgio Starace, il giornalista presenta lievi sintomi ed è stato posto in isolamento, mentre per quanto riguarda i vari atleti non si teme alcun contagio, visto che non ci sono stati contatti ravvicinati e quindi nessun azzurro è stato messo in quarantena.

Il ritiro di Jannik Sinner

Lo scorso tre luglio la giovane promessa del tennis Jannik Sinner ha spiegato con un lungo messaggio su Instagram la motivazione che lo portava a questa importante e difficile scelta: “Non è stata una decisione facile da prendere, ma ho deciso di non partecipare ai Giochi Olimpici quest’anno. Rappresentare il mio paese è un privilegio ed un onore e spero di poterlo fare per tanti anni. La decisione è stata dettata dal fatto che non ho giocato il mio miglior tennis durante gli ultimi tornei e devo concentrarmi maggiormente sulla mia crescita. Ho bisogno di questo tempo per lavorare sul mio gioco, il mio obbiettivo è diventare un miglior giocatore in campo e fuori. Sono pronto a mettermi ancora di più in gioco con l’obiettivo di migliorare. Sono sincero con voi e spero che potrete capire il mio ragionamento dietro a questa decisione. Sento che questa sia la scelta migliore per il mio futuro”.

Jannik Sinner - Tokyo 2020
Jannik Sinner

Questa decisione inaspettata ha spiazzato non solo i numerosi tifosi che sostengono il giovane atleta, ma anche il presidente del Coni Giovanni Malagò il quale ha dichiarato: “È una scelta. Personalmente la rispetto, ma da presidente del Coni, da italiano e patriota, non la posso condividere. Sicuramente le modalità non sono piaciute al sistema sportivo”. Forti poi le parole dell’ex tennista Corrado Barazzutti: “Giocatore non infortunato che mortifica la più alta competizione mondiale come valori. Sinner ha già rinunciato due volte alla Coppa Davis, meglio stare a casa se non si crede nella maglia azzurra”.

A prendere il posto di Jannik Sinner, il toscano Lorenzo Musetti, il quale ha rischiato di non partecipare ai giochi olimpici a causa di una questione burocratica: secondo il regolamento infatti, una sostituzione all’ultimo minuto viene presa in considerazione solo se c’è di mezzo un infortunato. Dopo una serie di peripezie e di scartoffie da compilare, Lorenzo Musetti parteciperà ufficialmente a Tokyo 2020, entusiasta dell’opportunità concessa.

Matteo Berrettini costretto a dire no alle Olimpiadi

Dopo la superlativa finale al torneo Wimbledon dello scorso 10 luglio contro il numero uno Novak Djokovic, Matteo Berrettini era pronto a partire per il Sol Levante, ma un problema alla gamba sinistra lo ha costretto a rinunciare. “Sono estremamente dispiaciuto di annunciare la mia cancellazione dalle Olimpiadi di

Tokyo. Nella giornata di sabato mi sono sottoposto ad una risonanza per controllare l’infortunio alla gamba sinistra che mi sono procurato durante il torneo di Wimbledon e l’esito non è stato ovviamente positivo. Non potrò competere per alcune settimane e dovrò stare a riposo.

Matteo Berrettini - Tokyo 2020
Matteo Berrettini

Rappresentare l’Italia è un onore immenso e sono devastato all’idea di non poter giocare le Olimpiadi. Faccio un grosso in bocca al lupo a tutti gli atleti italiani, vi supporterò da lontano ma con tutto me stesso”, ha scritto su Instagram l’atleta romano.

Rispetto a quanto successo per Jannik Sinner, Matteo Berrettini non potrà essere rimpiazzato da un altro azzurro, poiché dopo il 16 luglio l’ITF: International Tennis Federation, non consente altre sostituzioni.

Francesco Molinari deve rinunciare al debutto alle Olimpiadi

Anche Francesco Molinari, decide di comunicare il suo ritiro dai giochi tramite i social: “Sto cercando di trovare le parole giuste, ma non le trovo. Ho un problema alla schiena che mi ha frenato per buona parte della stagione e che adesso sfortunatamente mi impedisce di rappresentare il mio Paese nella più importante manifestazione sportiva al mondo. Farò il tifo per tutti gli atleti italiani sperando di poter essere in grado di partecipare alle Olimpiadi in futuro”.

Francesco Molinari
Francesco Molinari

Per il golfista piemontese Tokyo 2020 sarebbe stato l’esordio in carriera ai giochi, oltre che un personale riscatto dopo gli innumerevoli infortuni e lo stop forzato a causa della pandemia.

Non è la prima volta che Francesco Molinari si ritira da un’Olimpiade: a Rio 2016 è stato costretto a rinunciare per paura di contrarre il virus Zika che in quel periodo rischiava di essere la causa dell’annullamento dei giochi.

Simona Rovero
Simona Rovero
Classe 1995, aspirante giornalista. Laureata in Scienze della Comunicazione e in Comunicazione e culture dei media, nutro da sempre una grande passione per lo sport, il cinema, il buon cibo e la scrittura.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles