Presentata questa mattina la Rowing Regatta, sfida ormai storica a colpi di remo tra gli Atenei torinesi che si terrà venerdì 7 ottobre sulle rive del fiume Po, giunta alla XXV edizione. Special guest di quest’anno l’equipaggio di ESCP Business School. La conferenza stampa si è svolta presso l’impianto universitario di corso Sicilia 50.
Sono intervenuti alla conferenza stampa di presentazione la Prorettrice del Politecnico di Torino Laura Montanaro, il Vice-Rettore per il Welfare, la Sostenibilità e lo Sport dell’Università di Torino Alberto Rainoldi, il Direttore di ESCP Torino Campus Francesco Rattalino, il Presidente del Centro Universitario Sportivo torinese Riccardo D’Elicio e il responsabile e tecnico del canottaggio CUS Torino e referente per l’attività universitaria della FIC (Federazione Italiana Canottaggio) Mauro Tontodonati.
Convenzione tra FIC e CUS Torino
A settembre è stata stipulata la convenzione tra FIC, Federazione Italiana Canottaggio, e CUS Torino. È stato quindi inserito anche il Centro Universitario Sportivo torinese tra le società italiane denominate “College Remiero“. La convenzione ha come principio la tutela degli studenti universitari/atleti e lo sviluppo di attività di formazione continua e ricerca scientifica. Si tratta quindi di un programma di qualificazione sportiva specifica condivisa tra CUS Torino e FIC.
Edizione 2021 e albo d’oro
L’edizione 2021 ha visto trionfare nella gara femminile l’equipaggio del Politecnico di Torino sull’Università degli Studi di Torino. In quella maschile il successo è andato all’equipaggio di UniTo su PoliTo, portando così l’Albo d’Oro della manifestazione sul punteggio di 14 a 10, a vantaggio dell’Università.

Il programma delle sfide
La prima sfida sul fiume Po sarà quella femminile nel 4 di coppia alle 18.00, a seguire quella nell’8+ maschile. Per gli equipaggi saranno tre le prove sulla distanza di 400 mt. (dal Ponte Vittorio Emanuele I – piazza Vittorio Veneto, al ponte Umberto I – corso Vittorio Emanuele II). Le tre gare sono tutte disputate in controcorrente. La vittoria andrà a chi ottiene i migliori piazzamenti nelle tre manches. Dopo le premiazioni seguirà un dj set al Porto Urbano dei Murazzi.
Di seguito il programma dell’evento:
- ore 17:00 Benedizione delle imbarcazioni presso Il Rettorato dell’Università degli Studi di Torino, a cura dell’équipe della pastorale universitaria;
- ore 17:15 Sfilata imbarcazioni lungo via Po direzione Murazzi;
- ore 18:00 XXV Rowing Regatta;
- 4 di coppia femminile UNITO – POLITO – ESCP BUSINESS SCHOOL;
- 8+ maschile UNITO – POLITO – ESCP BUSINESS SCHOOL.