5.2 C
Torino
domenica 5 Febbraio 2023

Il Para Ice Hockey protagonista a Torino: al Pala Tazzoli triangolare tra Italia, Repubblica Ceca e Norvegia

Le tre nazionali si affronteranno ai Mondiali di Para Ice Hockey in programma Canada nel 2023

Lunedì 23 gennaio a Torino prenderà il via la decima edizione del Torneo internazionale di Para Ice Hockey, organizzato dall’associazione Sportdipiù in collaborazione con l’International Paralympic Commitee. La manifestazione, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, si svolgerà al Pala Tazzoli si concluderà sabato 28 gennaio

Ad affrontarsi saranno: l’Italia, reduce dal 5° posto ottenuto ai Giochi Paralimpici Invernali di Pechino 2022, la Norvegia e la Repubblica Ceca. Le tre squadre saranno impegnate in quella che, a tutti gli effetti, rappresenta una vera e propria prova generale dei Campionati Mondiali di Para Ice Hockey, in programma a fine maggio in Canada.

Italia settima ai Mondiali del 2021: prima retrocessa al Torneo B e poi ripescata

Durante l’ultima edizione dei Mondiali disputatisi a Ostrava nel 2021, in Repubblica Ceca, i padroni di casa si erano classificati al quinto posto, mentre la Norvegia al sesto. La Nazionale italiana, inserita nel gruppo B con Norvegia, Russia e Slovacchia, aveva perso tutte le partite della fase a gironi. L’unica vittoria conquistata è stata quella nella finale per la conquista del settimo posto disputata contro gli slovacchi.

Una vittoria “amara” che non è servita a far rimanere gli azzurri nel Torneo A, quello principale, relegati insieme alla Slovacchia al Torneo B. Ma l’esclusione della Russia dai prossimi campionati mondiali, a causa del conflitto contro l’Ucraina, ha permesso che l’Italia fosse ripescata e rientrasse nel tabellone principale della competizione iridata.

Invito aperto a tutte le scuole per assistere ad un match di Para Ice Hockey

Come sempre gli organizzatori hanno invitato gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado ad andare a vedere quale esempio di impegno e passione sportiva sanno offrire gli atleti disabili. Gli orari delle partite della Nazionale Italiana sono programmati in modo che giochi almeno un incontro ogni giorno alle 10 del mattino, favorendo così al massimo l’affluenza delle scolaresche.

Regolamento e calendario delle partite

Gli appuntamenti programmati nella prima fase sono: lunedì 23 gennaio alle 10 Repubblica Ceca-Italiae alle 18 Italia-Norvegia, martedì 24 alle 10 Italia-Norvegia e alle 18 Repubblica Ceca-Norvegiamercoledì 25 alle 10 Italia-Repubblica Ceca e alle 18 Norvegia-Repubblica Ceca.

Il torneo prevede un girone di qualificazione in cui le tre squadre si affronteranno per due volte: saranno assegnati 3 punti per la vittoria durante i tempi regolamentari2 punti per la vittoria durante i tempi supplementari o ai rigori1 punto per la sconfitta ai tempi supplementari o ai rigori, 0 punti per la sconfitta durante i tempi regolamentari. La nazionale prima classificata si qualificherà direttamente alla finalissima di sabato 28 alle 10, mentre la seconda e la terza si giocheranno l’accesso al match decisivo nella semifinale di venerdì 27 gennaio alle 10.

Norbert Ciuccariello
Norbert Ciuccariello
Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l’incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles