3.2 C
Torino
domenica 27 Novembre 2022

Memorial Bruno Bernardi a Torino

Per ricordare il mitico Bibì, Bruno Bernardi, giornalista storico de La Stampa per oltre 30 anni L’A.N.F.I (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) di Torino, organizza il 1° MEMORIAL Bruno Bernardi un torneo di calcio a 7 per over 45 che si disputerà il 23 (fasi eliminatorie) e 24 (semifinali e finale) settembre 2021, presso l’impianto sportivo CRAL Reale Group di Corso Agnelli 129 nel capoluogo piemontese.

Bernardi è stato un maestro della cronaca sportiva, stimato dagli addetti ai lavori, apprezzatissimo dai calciatori, basti pensare che fu l’unico giornalista italiano ad essere invitato al matrimonio del Pibe de Oro, in arte Diego Armando Maradona.

Gli amori della sua vita: la moglie, Giovanna Giordano, e il calcio

E per restare in tema di matrimonio, per comprendere bene quanto per Bibi il calcio fosse davvero al centro del suo mondo, la moglie Giovanna ci ricorda un aneddoto assolutamente inedito:

Lui viveva per il calcio era il suo amore, quando ci siamo sposati, una bella mattinata nel Comune di Sauze d’Oulx, gli chiesi – continua la consorte – Bruno che regalo posso farti? Guarda amore, dato che so quanto mi ami e che non ti dispiace, il più bel regalo che tu puoi farmi, è quello di lasciarmi andare alla partita, c’è il derby“. Per la cronaca quel derby lo vinse la sua Juventus, e il matrimonio poté riprendere a gonfie vele.

Ma raccontare la vita a bordo campo, sugli spalti, negli spogliatoi e negli hotel del calciomercato di Bruno Bernardi, inviato a seguire la Nazionale Italiana a molti mondiali, il suo ultimo quello americano del 94′ quasi gli costò carissimo, subì un delicato intervento al cuore dopo un malore, descrivere seppure brevemente la vita da cronista del giornalista gentiluomo è quasi impossibile.

Bruno Bernardi ospite alla trasmissione ‘Area Goal’ in onda su Primantenna

Bruno Bernardi: una fonte di ispirazione per molti giornalisti

Il suo stile di scrittura era inimitabile, non amava arzigogolare o girare intorno alla notizia quando scriveva, ti buttava in faccia la realtà così come l’aveva vista e percepita. Invece, in età più avanzata nei salotti televisivi, moltissimi lo ricordano al “processo di Biscardi”. Per rimanere a Torino anche nelle storiche trasmissioni di Clara Vercelli prima a Telestudio e successivamente ad Area Goal su Primantenna, nelle quali si lasciava quasi cullare dalle sue parole trasmettendo tutta la sua passione calcistica.

Per i molti amici, per i tantissimi fan che vogliono rendere onore alla sua memoria possono trovarsi a questa bella iniziativa del 1° Memorial Bruno Bernardi. Tra l’altro ci saranno anche alcune stelle del passato specie di sponda granata con un parterre de roi come squadre partecipanti di assoluto rispetto: Vecchie Glorie Granata, A.N.F.I Torino, Biker Family Andora, CRAL Reale Group Giornalisti.

Il venerdì dalle 21 apericena e premiazione nel ricordo e nell’abbraccio del mitico Bibì.

Carlo Buonerba
Carlo Buonerbahttps://www.lavocedicarlobuonerba.com/
Giornalista professionista, scrittore (è da poco uscito il suo primo romanzo "Cronaca di un amore non corrisposto") e videomaker ha lavorato e collaborato con diverse realtà dalla carta stampata ad alcuni dei più importanti media radiotelevisivi piemontesi. Ha curato e condotto il tg di Telestudio. Ha lavorato nella redazione di "Sprint&Sport" per diversi anni. Collabora con Primanrtenna Tv alla trasmissione Areagoal, è stato Responsabile dello Sport a Toradio dove ha ideato e condotto "Sport Web Italia". È stato docente in Comunicazione Giornalismo e Marketing. A Torino Top News si occupa di news e redazionali su temi principalmente sportivi senza tuttavia tralasciare la cultura e il sociale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles