18.2 C
Torino
mercoledì 10 Agosto 2022

La Juve cala il poker e piega la Roma

Juventus e Roma vogliono e devono vincere Napoli e Milan lassù continuano a volare. Allegri contro Mourinho due allenatori strateghi che giocano la loro partita a scacchi. La gara, infatti, inizia a ritmi altissimi, seppure le emozioni non siano tante, poiché l’alta velocità degli scambi non è in linea con la precisione degli stessi.

Lo strappo decisivo che indirizza la disputa

Alla fine però la differenze la fanno i dettagli, e così a deciderla è un’incornata di Moise Kean in coabitazione con Betancur che per primo ha colpito di testa la palla poi toccata proprio dal giovane attaccante della Nazionale, su assist di Mattia De Sciglio schierato a sorpresa come esterno sinistro di centrocampo.

E così i bianconeri conquistano la 4 vittoria in Campionato e calano il poker per continuare la rincorsa, 14 punti uno in meno della Roma appena battuta e restano insieme a Lazio e Atlanta tra il 5° e il 7° posto e terza gara di fila senza subire reti, compresa quella in Champions contro i Campioni d’Europa del Chelsea.

Super Szczesny salva la Juve

A fine primo tempo la Roma ha la grande occasione per pareggiare, azione convulsa di Abraham, la punta entra in collisione col numero 1 bianconero che alza la gamba: rigore, e ammonizione.

L’arbitro Orsato non ha nemmeno atteso che l’azione terminasse con la rete dello stesso Abraham, seppure la palla si vedrà dal replay restituitagli da Mkhitaryan era stata toccata dal giocatore armeno con la mano.

Dal dischetto c’è una disputa tra il rigorista che alla fine batterà ossia Veretout e lo stesso Abraham. Il giocatore francese si fa ipnotizzare da Szczesny che respinge con il boato dello Stadium che lo accompagna.

Juve Roma
Mattia De Sciglio autore dell’assist, abbraccia Moise Kean, il talento bianconero dopo la rete decisiva contro la Roma

Secondo tempo

La ripresa se vogliamo inizia ancora più freneticamente del primo tempo. De Sciglio in serata di grazia serve un assist a Bernardeschi che in rovesciata spara su Rui Patricio, che però non trattiene, Moise Kean da un metro butta il raddoppio in tribuna.

La Juve mantiene un possesso di palla orizzontale, cercando le imbucate di Kean e di un Chiesa, stranamente spento. Tant’è che al 75esimo Allegri concede l’esordio stagionale ad Arthur e al rientro dall’infortunio a Morata.

85′ Cristante prova dare un senso al forcing finale giallorosso, tiro dal limite deviato provvidenzialmente da Bonucci.

Mourinho molto soddisfatto della prestazione

Il tecnico giallorosso a fine gara fa un plauso ai suoi: “Non ho da dire nulla ai miei ragazzi abbiamo fatto una grande partita e sono contento di come la mia squadra si sia espressa, poi ovviamente stiamo commentando una sconfitta. Comunque quando giochi contro queste grandi squadre e te ne vai con la consapevolezza che avresti potuto anche vincerla, va bene così.” Per poi concludere: “Per me è stata una grande Roma“.

Allegri:”È un bel risultato, la Roma è una squadra fisica, tosta che gioca bene la palla. Dobbiamo ancora crescere, abbiamo giocatori da contropiede e a volte quando siamo noi a gestire la palla ci innervosiamo un po‘ “.

Prossimo turno in Campionato due partitissime per Roma e Juve, i giallorossi ospiteranno la capolista Napoli, mentre i bianconeri saranno a San Siro contro l’Inter nel posticipo di domenica sera, dopo ovviamente la gara in Champions contro lo Zenit.

Carlo Buonerba
Carlo Buonerbahttps://www.lavocedicarlobuonerba.com/
Giornalista professionista, scrittore (è da poco uscito il suo primo romanzo "Cronaca di un amore non corrisposto") e videomaker ha lavorato e collaborato con diverse realtà dalla carta stampata ad alcuni dei più importanti media radiotelevisivi piemontesi. Ha curato e condotto il tg di Telestudio. Ha lavorato nella redazione di "Sprint&Sport" per diversi anni. Collabora con Primanrtenna Tv alla trasmissione Areagoal, è stato Responsabile dello Sport a Toradio dove ha ideato e condotto "Sport Web Italia". È stato docente in Comunicazione Giornalismo e Marketing. A Torino Top News si occupa di news e redazionali su temi principalmente sportivi senza tuttavia tralasciare la cultura e il sociale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles