13.9 C
Torino
giovedì 29 Settembre 2022

Bologna-Juventus, bianconeri spietati

Gara avvolta da una nebbia che ha colpito in particolare la città di Bologna

Doveva vincere la Juventus e l’ha fatto in un modo in cui in questo Campionato non le era quasi mai riuscito: capitalizzando al massimo le occasioni avute. Solo così si spiega questo 0-2 finale. Uno in apertura di Morata, l’altro di Cuadrado a 20′ dal termine e in mezzo tanta volontà del Bologna di non inanellare la terza sconfitta consecutiva.

Questa partita può rappresentare una svolta per gli uomini d’Allegri?

Non è affatto semplice dirlo, la constatazione tuttavia che per la prima volta in Serie A quest’anno la Juventus sia stata così cinica, ottimizzando due delle tre occasioni avute, va assolutamente fatta e tenuta a mente per il proseguo.

In attesa di Milan-Napoli i bianconeri sono alla distanza minima dalla zona Champions da un paio di mesi a questa parte, nel caso gli azzurri battessero il Milan e quindi riscavalcassero l’Atalanta caduta malamente in casa per mano giallorossa, sarebbero a -6 dai bergamaschi, se invece il diavolo vincesse la super sfida di San Siro, i bianconeri sarebbero a -5 proprio dal Napoli, scenario improponibile soltanto due settimane orsono.

Ergo la risalita continua, lenta ma inesorabile. Fino a prova contraria ovviamente.

La cronaca

Al primo vero affondo Alvaro Morata, complice un’indecisione della mediana bolognese, porta in vantaggio la Juventus, dopo un bello scambio con Bernardeschi. Colpito a freddo il Bologna prova a riprendersi aumentando i giri del motore. L’unica vera occasione, però se la procura nella ripresa con Domínguez che servito in area spara la botta, Szczesny para.

L’amara legge non scritta del calcio

Per un Bologna vicino al pareggio, c’è una Juventus che cinicamente al secondo vero tiro in porta della partita raddoppia: Caudrado servito al limite dell’area, con una finta lascia sul posto Svanberg e fa partire un destro secco, la palla deviata anche da Hickey si infila sotto l’incrocio senza che Skorupski possa arrivarci.

La gara finisce con un gran tiro di Kulusevski deviato in angolo dal numero 1 bolognese. Tre punti che fanno classifica e morale per la Juve, martedì ultima gara del 2021 contro il Cagliari in piena lotta per non retrocedere.

La sfida di Allegri si chiama concentrazione poiché la sua squadra non si può, davvero, più permettere di gettare punti davanti al proprio pubblico, se vuole ancora alimentare sogni di alta classifica, dopo ci sarà la sosta che data anche l’emergenza infortuni potrebbe restituire una squadra più forte e più in salute al tecnico livornese.

BOLOGNA-JUVENTUS 0-2

RETI: Morata 6′ pt, Cuadrado 24′ st

BOLOGNA
Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri (1′ st Skov Olsen), Soriano (40′ st Santander), Dominguez, Svanberg (35′ st Vignato), Hickey(40′ st Viola); Arnautovic, Barrow (34′ st Sansone) Van Hooijdonk. Allenatore: Mihajlovic

JUVENTUS
Szczesny; Cuadrado, de Ligt, Bonucci, Pellegrini (16′ st Alex Sandro); McKennie (27′ st Bentancur), Arthur (16′ st Locatelli), Rabiot; Bernardeschi, Morata (40′ st Kaio Jorge), Kean (26′ st Kulusevski). Allenatore: Allegri

ARBITRO: Orsato

Carlo Buonerba
Carlo Buonerbahttps://www.lavocedicarlobuonerba.com/
Giornalista professionista, scrittore (è da poco uscito il suo primo romanzo "Cronaca di un amore non corrisposto") e videomaker ha lavorato e collaborato con diverse realtà dalla carta stampata ad alcuni dei più importanti media radiotelevisivi piemontesi. Ha curato e condotto il tg di Telestudio. Ha lavorato nella redazione di "Sprint&Sport" per diversi anni. Collabora con Primanrtenna Tv alla trasmissione Areagoal, è stato Responsabile dello Sport a Toradio dove ha ideato e condotto "Sport Web Italia". È stato docente in Comunicazione Giornalismo e Marketing. A Torino Top News si occupa di news e redazionali su temi principalmente sportivi senza tuttavia tralasciare la cultura e il sociale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles