In Piemonte è stata superata la quota di 8 milioni di vaccini somministrati. Secondo l’ultimo bollettino diramato sono 37.012 le persone vaccinate dall’inizio della campagna e le dosi inoculate hanno raggiunto la quota di 8.020.368.
Sempre secondo i dati forniti le terze dosi somministrate sono attualmente 1.453.409 e circa il 60% dei piemontesi che ha maturato il periodo necessario ha già ricevuto il booster.
“Abbiamo tagliato un altro traguardo importante e continuiamo a correre grazie all’enorme sforzo di tutta la nostra macchina vaccinale e dell’intero sistema sanitario, a cui siamo profondamente grati” ha sottolineato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio anche dal suo account Facebook.
Riprendono le vaccinazione al Maxi-Hub del Valentino di Torino
Per far fronte ad una macchina vaccinale che deve correre sempre più veloce la Regione Piemonte da ieri ha riaperto anche il maxi-hub vaccinale del Valentino di Torino.
All’interno della struttura si possono effettuare fino a 2.000 somministrazioni al giorno e l’intento della Regione, grazie anche alla scesa in campo di questo hub, è di raggiungere le 50 mila vaccinazioni al giorno in tutto il territorio.
La gestione del maxi hub del Valentino è curata dall’azienda ospedaliero universitaria Città della Salute in collaborazione con l’Asl Città di Torino e al suo interno sono un centinaio i sanitari che vi prestano servizio.
“La struttura è stata allestita nella prima fase della pandemia per garantire posti letto con ossigeno, qualora fosse stato necessario per nuove ondate. Posti letto tutt’ora presenti all’interno delle moderne tende d’emergenza di proprietà della Regione che si trovano nel V Padiglione del Valentino e che possono entrare in funzione in 24 ore, se ci fosse l’esigenza di alleggerire gli ospedali. Ci auguriamo ovviamente che questo non sia necessario e intanto usiamo questo spazio, come fatto nei mesi scorsi, per correre con le vaccinazioni” hanno commentato il presidente Cirio e l’assessore Icardi.