26.1 C
Torino
sabato 28 Maggio 2022

Notte Rosa Lilt, 11 settembre: Prevenzione tumore al seno, il programma

Sabato 11 settembre a Montanaro Chivasso, Piazza Luigi Massa, si terrà la Notte Rosa Lilt, un evento molto importante per sensibilizzare le persone nella lotta contro i Tumori e soprattutto verso l’importanza della prevenzione. In programma dalle 16 alle 19:30 diversi eventi con lo scopo di combinare salute e benessere dopo un anno particolarmente difficoltoso.

Poi dalle 21 avrà luogo la sfilata presentata da Wlady e curata da Event 29 Onlus, di cui Vito Gioia, che abbiamo avuto il piacere di intervistare, é vice presidente, le sue parole:

Notte Rosa Lilt: sensibilizzare alla prevenzione ed alla ricerca, l’intervista a Vito Gioia

TTN: Event 29 Onlus di cui é vice Presidente ha organizzato la sfilata serale della ‘Notte Rosa Lilt’ in collaborazione con l’Associazione LiLt, per sensibilizzazione contro il tumore al seno, cosa avverrà nel corso di questa importante serata?

Vito Gioia: Sabato 11 a Montanaro Chivasso sfileranno dalle 21:00 ben 30 modelle in abito da sposa con vestiti dagli anni 80 in poi. Lo scopo della sfilata é la ricerca di fondi e la sensibilizzazione alla prevenzione ed alla ricerca. La sfilata come dicevi poc’anzi é organizzata da Event 29 Onlus, di cui sono vicepresidente, é sarà presentata dal noto conduttore Radio Televisivo Wlady. Sarà presente Aline Simon. Un ringraziamento speciale va alla Presidente dell’Associazione LILT Katia Trapani. Nel corso della serata saranno presenti, e questo mi pare senza dubbio un valore aggiunto, medici e ci sarà, dunque, la possibilità di effettuare uno screening gratuito di prevenzione.

TTN: Perché é importante prendere parte ad eventi di questo tipo?

Vito Gioia: Perché al giorno d’oggi é sempre più importante sensibilizzare le persone anche e soprattutto sul fronte della prevenzione. La prevenzione serve a creare maggiori aspettative di vita, garantisce una qualità di vita migliore, e se vogliamo vederla anche in termini economici, prevenire anziché curare abbatte anche i costi generali della sanità, dunque si traduce in risparmio. Più spargiamo la voce sull’evento, più riusciamo a fare in modo che le persone prendano parte all’iniziativa capendo così l’importanza di fare i controlli preventivi.

TTN: La ringraziamo per il tempo dedicatoci

Vito Gioia: Grazie a te Erica ed a TTN per aver colto l’importanza di questa campagna di sensibilizzazione.

Erica Venditti
Erica Venditti
Erica Venditti, Classe 1981, giornalista pubblicista dal 2015. Ho conseguito in aprile 2012 il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Sociale Comparata presso l’Università degli studi di Torino. Sono confondatrice del sito internet www.pensionipertutti.it sul quale mi occupo quotidianamente di previdenza.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles