Torino. E’ il Piemonte la più in salute delle regione italiane in materia di Covid. Con un’incidenza di 134 casi ogni 100mila abitanti, il Piemonte condivide il primo posto insieme a Valle d’Aosta e alla provincia autonoma di Trento. La media nazionale è di 189,9.
L’occupazione dei reparti di terapia intensiva è dell’1,4% contro il 2,2%; quello dei posti letto ordinari è al 3,9% a fronte della media nazionale del 6,9%.
La flessione è particolarmente forte tra i 3 e i 5 anni (-47,9%) e sorprendentemente anche tra gli ultra 80enni (-46,6%).
Quarte dosi, Piemonte è capofila
Piemonte guida la classifica anche per il numero di somministrazioni delle quarte dosi, 246mila, il 46,74% della platea autorizzata, a fronte di una media nazionale del 19,5%. Qui terminano le buone notizie.
Si fa strada una nuova sottovariante
La sottovariante BA.2 di Omicron, dalle analisi delle acque reflue, continua a essere dominante in Piemonte. Ciò che preoccupa gli esperti è però la crescita della quota della sottovariante BA.5, che in Europa ha la sua massima diffusuione in Portogallo. Già riscontrata la settimana scorsa, in questi giorni è stata rilevata in modo significativo presso tre depuratori di diverse province piemontesi.