0.9 C
Torino
mercoledì 7 Dicembre 2022

Lotta al Covid: il Piemonte è la regione migliore d’Italia

Torino. E’ il Piemonte la più in salute delle regione italiane in materia di Covid. Con un’incidenza di 134 casi ogni 100mila abitanti, il Piemonte condivide il primo posto insieme a Valle d’Aosta e alla provincia autonoma di Trento. La media nazionale è di 189,9.

L’occupazione dei reparti di terapia intensiva è dell’1,4% contro il 2,2%; quello dei posti letto ordinari è al 3,9% a fronte della media nazionale del 6,9%.

La flessione è particolarmente forte tra i 3 e i 5 anni (-47,9%) e sorprendentemente anche tra gli ultra 80enni (-46,6%).

Quarte dosi, Piemonte è capofila 

Piemonte guida la classifica anche per il numero di somministrazioni delle quarte dosi, 246mila, il 46,74% della platea autorizzata, a fronte di una media nazionale del 19,5%. Qui terminano le buone notizie.

Si fa strada una nuova sottovariante

La sottovariante BA.2 di Omicron, dalle analisi delle acque reflue, continua a essere dominante in Piemonte. Ciò che preoccupa gli esperti è però la crescita della quota della sottovariante BA.5, che in Europa ha la sua massima diffusuione in Portogallo. Già riscontrata la settimana scorsa, in questi giorni è stata rilevata in modo significativo presso tre depuratori di diverse province piemontesi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles