19.9 C
Torino
giovedì 7 Luglio 2022

L’Asl di Torino promuove la 1° Giornata di prevenzione dell’udito in età scolare

L’Asl Città di Torino aderisce alla Campagna di Prevenzione dei danni da rumore in età scolastica promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e di Audiologia (SIOeChCF) e mette a disposizione i suoi Specialisti ed i suoi Ambulatori per sensibilizzare gli studenti su un argomento di grande attualità.

I giovani spesso evidenziano abitudini di ascolto errate con auricolari e riproduttori regolati ad altissimo volume per tempi piuttosto prolungati. Il problema non è rappresentato unicamente dal classico danno uditivo con chiare alterazioni audiometriche, ma può presentarsi come sinaptopatia che, similmente ad altre neuropatie uditive, può provocare scadente percezione verbale in ambiente rumoroso pur in presenza di normoacusia.

I danni sono irreversibili e si andranno a sommare nel corso della vita a tutti gli altri insulti potenziali della coclea con risultati nel lungo periodo, che si preannunciano davvero molto complicati.

udito

Gli appuntamenti

Gli Specialisti Otorinolaringoiatri ed Audiologi di SIOeChCF saranno presenti con le loro Équipe per visite ed esami audiometrici di screening rivolti ad alunni della scuola elementare e dell’ultimo anno della scuola materna presso il Centro CIAO (Centro Infantile di Audiologia ed Otologia) dell’Ospedale Martini, in via Tofane 71 Torino nelle giornate di venerdì 1 aprile, dalle ore 12:00 alle ore 17:00, e sabato 2 aprile, dalle ore 09:00 alle ore 13:30.

Mentre per gli studenti della scuola media e superiore gli incontri sono previsti di venerdì 1 aprile, dalle ore 12:00 alle ore 17:30, all’interno del Poliambulatorio di Via Montanaro n°60 Torino, e sabato 2 aprile, dalle ore 09:00 alle ore 13:30, presso l’Ambulatorio ORL Ospedale San Giovanni Bosco, di Piazza Donatori di Sangue 3 Torino nella giornata di:

Per informazioni è possibile inviare una mail ai seguenti indirizzi: audiologia.infantile@aslcittaditorino.it , otochirurgia.martini@aslcittaditorino.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles