9.6 C
Torino
venerdì 30 Settembre 2022

Giornata mondiale del cuore WHD 2021, anche a Torino: Oggi in Piazza San Carlo

La Giornata mondiale del cuore (World Heart Day), promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation, si celebra il 29 settembre di ogni anno con lo scopo di sensibilizzare sulla prevenzione delle malattie cardio-celebro vascolari.

Tra i vari appuntamenti oltre a quello che si sta tenendo in Piazza San Carlo a Torino, anche quelli di Roma, Catania e Piacenza, nello specifico, 8.30 alle 18.30, Piazza del Popolo – Roma, Piazza dell’Università – Catania, Piazza Cavalli – Piacenza ( dalle 9.00 alle 13.00)

Presente all’evento anche il vicepresidente di Vol.To Silvio Magliano, Centro Servizi Volontariato Torino, che ha ricordato come sia importante anche mappare i defibrillatori presenti in zona. Di seguito le dichiarazioni di Silvio Magliano come riportate dalla pagina social Vol.to, e di Davide Tessore, volontario della croce verde Torino oltre che consigliere per lo sviluppo all’attività formativa, che in un video Youtube pubblicato e diffuso sulla pagina dell’Associazione Italiana Cuore rianimazione ‘Lorenzo Greco’ Onlus, spiega le finalità del progetto di oggi e l’importanza di essere in piazza:

Giornata mondiale del cuore WHD 2021, le parole di Davide Tessore.

Davide Tessore in un video nella giornata di ieri promuove l’evento odierno e ne spiega l’importanza, proprio per sottolineare come siano indispensabili alcuni gesti quando si tratta di ciò che può fare la differenza tra la vita e la morte.

La giornata mondiale del cuore è un momento di sensibilizzazione e formazione, dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, sapere cosa fare agire con prontezza in caso di soccorso di una persona colpita da malore può davvero fare la differenza tra l avita e la morte, ed è oer questo che gli istruttori della croce verde Torino saranno in piazza per descrivere e dimostrare praticamente le manovre fondamentali della catena della sopravvivenza a partire dall’attivazione del sistema 112 passando per la rianimazione cardio polmonare fino alle manovre di disostruzione. Vi aspettiamo tutti in piazza mercoledì 29 settembre dalle 9 alle 18, a mercoledì”.

Giornata mondiale del cuore WHD 2021: le parole di Magliano, vicepresidente Vol.to

Riportiamo quanto pubblicato dall’associazione stessa: “Questa mattina il Vice Presidente Silvio Magliano e il Tesoriere Raffaele Abbattista hanno portato i saluti di Vol.To all’ Associazione Italiana Cuore Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus in occasione della Giornata Mondiale del Cuore WHD 2021, evento di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari.

Il Vice Presidente di Vol.To Silvio Magliano nel suo intervento ha così parlato: “L’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco ha reso questo evento un appuntamento importante e ha avuto anche il merito negli anni di spronarci a fare sempre qualcosa in più. Le idee di Marcello Segre sono diventate protocolli, leggi e regolamenti perché non succeda più quello che è accaduto al ragazzo a cui è dedicata l’Associazione. La mia speranza ora è che si possa realizzare quanto prima una mappatura completa e definitiva di dove si possono trovare i defibrillatori. Non c’è niente di peggio infatti di venire a sapere che si sarebbe potuto salvare una vita solo sapendo che a 50 metri c’era a disposizione un defibrillatore”.

Magliano ha poi concluso il suo intervento salutando i Volontari:Il Centro Servizi sarà sempre vicino all’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco e alle sue iniziative come sarà sempre al fianco di tutto il mondo del Volontariato e di coloro che hanno deciso di rendersi protagonisti di un gesto rivoluzionario come è quello di dare qualcosa di gratuito in un mondo in cui tutto ha un prezzo. Quel gesto è l’inizio di una speranza”.

Erica Venditti
Erica Venditti
Erica Venditti, Classe 1981, giornalista pubblicista dal 2015. Ho conseguito in aprile 2012 il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Sociale Comparata presso l’Università degli studi di Torino. Sono confondatrice del sito internet www.pensionipertutti.it sul quale mi occupo quotidianamente di previdenza.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles