Torino. Il Piemonte ha raggiunto un nuovo primato nella lotta al Covid. Nei giorni scorsi ha superato l’ importante traguardo dei 10 milioni di dosi di vaccino somministrati a tutti coloro che hanno aderito alla campagna vaccinale. Il prossimo obiettivo della nostra regione, secondo il Presidente Alberto Cirio e l’Assessore alla sanità Luigi Icardi è il completamento, entro maggio, delle quarte dosi per tutti coloro che possono riceverle e sono stati convocati. Si tratta degli over 80 e fragili over 70, gli immunodepressi e gli ospiti delle case di riposo.
Contagi in calo, ma non abbassiamo la guardia
Intanto la situazione della pandemia continua ad essere un fatto rilevante anche se non è più al centro dell’attenzione generale.
Dati significativi vengono dalla valutazione della situazione epidemiologica, che in particolare mette in risalto i valori del Piemonte con una incidenza di 245,9 casi ogni 100.000 abitanti il valore nazionale è di 313,8.
L’occupazione dei posti letto ordinari è del 6,3% mentre l’occupazione a livello nazionale è del 9,9%; le terapie Intensive sono al 2,7% mentre il valore nazionale e del 2,9%
“Insomma in Piemonte si può stare abbastanza tranquilli, ma non bisogna abbassare la guardia”, continuano a ripetere gli esperti.