All’interno del corpo municipale di Torino, secondo i dati, sono 11 gli agenti novax che attualmente risultano sospesi per non aver effettuato il vaccino.
La questione è stata discussa all’interno della seduta congiunta delle Commissioni Prima e Terza, presieduta da Anna Maria Borasi del PD dopo che il consigliere Enzo Liardo di Fratelli d’Italia ha presentato una mozione al riguardo.
La richiesta del consigliere, che aveva già presentato un’interpellanza in Sala Rossa è stata quella di adibire ad altre mansioni il personale non vaccinato.
La vicesindaca di Torino Michela Favaro è intervenuta durante la seduta spiegando che non si può adibire ad altre mansioni il personale non vaccinato e che comunque dal 15 febbraio 2022 sarà obbligatoria la vaccinazione per accedere al lavoro per gli over 50.
Liardo ha chiesto comunque di programmare in Commissione un’audizione con rappresentanti della Polizia Municipale. A tal proposito Pierino Crema del PD ha affermato che “la Commissione non è sede di trattativa sindacale e che la normativa nazionale è molto chiara sulla sospensione dal servizio del personale non vaccinato e non serve creare false aspettative“. Tesi condivisa anche dalle consigliere PD Lorenza Patriarca, Caterina Greco, Ludovica Cioria e Anna Maria Borasi.
Silvio Viale della Lista Civica per Torino ha invitato il consigliere Enzo Liardo a ritirare il documento, definendo l’atto “privo di senso logico”.
Sulla mozione, su richiesta del proponente, è stato infine deciso che sarà esaminata nel dettaglio dal Consiglio Comunale durante una delle prossime sedute.