15.9 C
Torino
mercoledì 25 Maggio 2022

Vietato l’uso della catena per i cani: la Regione ne discute con le associazioni animaliste

La Regione ha presentato progetti di legge a tutela di cani e di altri animali e li ha illustrati alle associazioni animaliste del territorio

Si è svolto quest’oggi un incontro tra la Regione Piemonte e le associazioni animaliste per stabilire due nuovi progetti di legge che hanno come oggetto nuove norme a tutela dei più comuni animali da compagnia, i cani.

All’audizione presieduta da Alessandro Stecco ha partecipato anche il relativo gruppo di lavoro per l’esame dei due progetti di legge e le associazioni animaliste Oipa Italia Odv, Sos Gaia, Pro Natura, Lav, Lida e Enpa.

Francesca Frediani di M4o e Raffaele Gallo di Pd hanno presentato i due progetti di legge che tra le varie questioni messe sul tavolo valutano anche il divieto di ricorrere all’uso della catena per i cani ma anche il divieto d’impiego di animali in attività quali spettacoli circensi e altro.

I rappresentanti delle associazioni animaliste Alessandro Piacenza, Rosalba Nattero, Marco Francone, Luciano Bauco e Marco Bravi si sono detti convinti della necessità di rimodellare l’attuale normativa vigente e hanno richiesto anche l’inasprimento delle attuali sanzioni previste oltre che la stesura di un regolamento attuativo che permetta di definire meglio le terminologie da utilizzare.

La discussione nata tra i vari enti ha inoltre affrontato diverse altre questioni come il divieto di affidare cani a persone già condannate per maltrattamenti, la vigilanza nell’addestramento, il divieto di vendita degli animali nelle fiere oltre che sostegni per le spese veterinarie alle persone in difficoltà economiche.

Rossella Carluccio
Rossella Carluccio
Classe 1983. Ha iniziato con il giornalismo locale nel 2005 lavorando prima per “Il Risveglio” e poi per “Il Canavese”. Dal 2009 è giornalista pubblicista. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione inizia un’avventura lavorativa nel mondo del digital marketing ma senza dimenticare la sua prima passione, la scrittura. Unisce questi due universi e diventa copywriter. Dal 2021 ritorna a vestire i panni della giornalista.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles