Si è svolto quest’oggi un incontro tra la Regione Piemonte e le associazioni animaliste per stabilire due nuovi progetti di legge che hanno come oggetto nuove norme a tutela dei più comuni animali da compagnia, i cani.
All’audizione presieduta da Alessandro Stecco ha partecipato anche il relativo gruppo di lavoro per l’esame dei due progetti di legge e le associazioni animaliste Oipa Italia Odv, Sos Gaia, Pro Natura, Lav, Lida e Enpa.
Francesca Frediani di M4o e Raffaele Gallo di Pd hanno presentato i due progetti di legge che tra le varie questioni messe sul tavolo valutano anche il divieto di ricorrere all’uso della catena per i cani ma anche il divieto d’impiego di animali in attività quali spettacoli circensi e altro.
I rappresentanti delle associazioni animaliste Alessandro Piacenza, Rosalba Nattero, Marco Francone, Luciano Bauco e Marco Bravi si sono detti convinti della necessità di rimodellare l’attuale normativa vigente e hanno richiesto anche l’inasprimento delle attuali sanzioni previste oltre che la stesura di un regolamento attuativo che permetta di definire meglio le terminologie da utilizzare.
La discussione nata tra i vari enti ha inoltre affrontato diverse altre questioni come il divieto di affidare cani a persone già condannate per maltrattamenti, la vigilanza nell’addestramento, il divieto di vendita degli animali nelle fiere oltre che sostegni per le spese veterinarie alle persone in difficoltà economiche.