13.9 C
Torino
giovedì 29 Settembre 2022

Maria Grazia Grippo è Presidente del Consiglio Comunale di Torino: sarà la prima donna a guidare la Sala Rossa

Durante la prima riunione consiliare della nuova amministrazione è stata eletta Maria Grazia Grippo come presidente del Consiglio Comunale. Vicepresidente vicario è Domenico Garcea mentre vicepresidente è Ludovica Cioria

C’è sempre una prima volta. E questa prima volta è capitata a Maria Grazia Grippo, eletta ieri a Presidente del Consiglio Comunale di Torino. La sua elezione decreta infatti una prima volta nella storia dell’istituzione torinese dato che la Grippo è la prima donna a guidare la Sala Rossa.

Questo è quanto emerso dalla prima seduta del Consiglio Comunale convocata ieri, lunedì 8 novembre 2021, dopo le consultazioni amministrative dello scorso ottobre.

Maria Grazia Grippo militante nel Partito Democratico è stata eletta a scrutinio segreto alla prima votazione con 29 voti (di cui 10 schede bianche e 1 scheda nulla).

“Senso di responsabilità e spirito di servizio saranno la cifra della mia presidenza, soprattutto nelle relazioni con la minoranza: la Sala Rossa è il luogo del dialogo, del confronto, della costruzione, dove dare voce alle istanze di cittadine e cittadini e perseguire l’interesse pubblico, anche riguadagnando la fiducia di chi non è andato a votare alle ultime elezioni” ha dichiarato la neo presidente Maria Grazia Grippo.

Grippo Garcea e Cioria del Consiglio Comunale di Torino
Maria Grazia Grippo, Domenico Garcea e Ludovica Cioria

Consiglio Comunale di Torino: vicepresidente vicario Garcea, vicepresidente Cioria

Durante la prima riunione consiliare sono stati nominati anche il vicepresidente vicario, una carica che è riservata all’opposizione e il vicepresidente del Consiglio Comunale.

In qualità di vicepresidente vicario è stato eletto il consigliere Domenico Garcea del partito di Forza Italia con 11 voti mentre vicepresidente è stata designata Ludovica Cioria del Partito Democratico con 25 voti. Quattro voti sono andati alla consigliera di opposizione Dorotea Castiglione del M5S.

“Ringrazio chi mi ha sostenuto e cercherò di tutelare la minoranza al meglio, per il bene del territorio e dei cittadini e delle cittadine torinesi, mettendo a disposizione le mie capacità e la mia voglia di fare” ha affermato il vicepresidente vicario Garcea.

Anche la nuova vicepresidente Ludovica Cioria ha ringraziato per l’incarico ricevuto.

“Dedico l’inizio di questo percorso a tutte le persone che, con coraggio, decidono di seguire la propria passione e spero di poter aiutare la Città a realizzare quanto le persone desiderano” ha commentato la vicepresidente Cioria.

Il sindaco Stefano Lo Russo ha fatto gli auguri al nuovo Ufficio di Presidenza e ha presentato la Giunta comunale, insediatasi la scorsa settimana. Sul suo account social ha voluto condividere l’emozione di questo momento con tutti i cittadini. Una prima volta anche per lui. Come Sindaco nella prima seduta del Consiglio comunale di Torino da lui presieduto.

Con grande emozione ho prestato giuramento sulla Costituzione della Repubblica. Sento tutta la responsabilità dell’incarico per cui sono stato eletto dai cittadini, lo svolgerò con il massimo impegno a favore di tutta la comunità torinese” ha scritto il primo cittadino.

Rossella Carluccio
Rossella Carluccio
Classe 1983. Ha iniziato con il giornalismo locale nel 2005 lavorando prima per “Il Risveglio” e poi per “Il Canavese”. Dal 2009 è giornalista pubblicista. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione inizia un’avventura lavorativa nel mondo del digital marketing ma senza dimenticare la sua prima passione, la scrittura. Unisce questi due universi e diventa copywriter. Dal 2021 ritorna a vestire i panni della giornalista.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles