C’è sempre una prima volta. E questa prima volta è capitata a Maria Grazia Grippo, eletta ieri a Presidente del Consiglio Comunale di Torino. La sua elezione decreta infatti una prima volta nella storia dell’istituzione torinese dato che la Grippo è la prima donna a guidare la Sala Rossa.
Questo è quanto emerso dalla prima seduta del Consiglio Comunale convocata ieri, lunedì 8 novembre 2021, dopo le consultazioni amministrative dello scorso ottobre.
Maria Grazia Grippo militante nel Partito Democratico è stata eletta a scrutinio segreto alla prima votazione con 29 voti (di cui 10 schede bianche e 1 scheda nulla).
“Senso di responsabilità e spirito di servizio saranno la cifra della mia presidenza, soprattutto nelle relazioni con la minoranza: la Sala Rossa è il luogo del dialogo, del confronto, della costruzione, dove dare voce alle istanze di cittadine e cittadini e perseguire l’interesse pubblico, anche riguadagnando la fiducia di chi non è andato a votare alle ultime elezioni” ha dichiarato la neo presidente Maria Grazia Grippo.

Consiglio Comunale di Torino: vicepresidente vicario Garcea, vicepresidente Cioria
Durante la prima riunione consiliare sono stati nominati anche il vicepresidente vicario, una carica che è riservata all’opposizione e il vicepresidente del Consiglio Comunale.
In qualità di vicepresidente vicario è stato eletto il consigliere Domenico Garcea del partito di Forza Italia con 11 voti mentre vicepresidente è stata designata Ludovica Cioria del Partito Democratico con 25 voti. Quattro voti sono andati alla consigliera di opposizione Dorotea Castiglione del M5S.
“Ringrazio chi mi ha sostenuto e cercherò di tutelare la minoranza al meglio, per il bene del territorio e dei cittadini e delle cittadine torinesi, mettendo a disposizione le mie capacità e la mia voglia di fare” ha affermato il vicepresidente vicario Garcea.
Anche la nuova vicepresidente Ludovica Cioria ha ringraziato per l’incarico ricevuto.
“Dedico l’inizio di questo percorso a tutte le persone che, con coraggio, decidono di seguire la propria passione e spero di poter aiutare la Città a realizzare quanto le persone desiderano” ha commentato la vicepresidente Cioria.
Il sindaco Stefano Lo Russo ha fatto gli auguri al nuovo Ufficio di Presidenza e ha presentato la Giunta comunale, insediatasi la scorsa settimana. Sul suo account social ha voluto condividere l’emozione di questo momento con tutti i cittadini. Una prima volta anche per lui. Come Sindaco nella prima seduta del Consiglio comunale di Torino da lui presieduto.
Con grande emozione ho prestato giuramento sulla Costituzione della Repubblica. Sento tutta la responsabilità dell’incarico per cui sono stato eletto dai cittadini, lo svolgerò con il massimo impegno a favore di tutta la comunità torinese” ha scritto il primo cittadino.