“Ben arrivato al piccolo Andrea!”. Iniziano così gli auguri di Lo Russo al figlio appena nato dell’ex sindaca Chiara Appendino. Al “nuovo piccolo cittadino torinese vanno gli auguri di tutta la città”, conclude il neo sindaco. Un gesto doveroso ma quanto meno apprezzabile da parte di chi ha ereditato la guida della città.
La nascita è di appena due ore fa, avvenuta all’ospedale Sant’Anna, e già sono circolate le prime indiscrezioni. Il piccolo Andrea sta bene e così anche la mamma nonostante il parto cesareo; il neonato pesa 3 kg e 340 grammi. La Appendino non ha ancora annunciato formalmente la nascita, probabilmente lo farà dopo essersi concessa un po’ di meritato riposo.
Appendino: “Adesso qualche mese di riposo”
Sono queste infatti le ultime dichiarazioni dell’ex sindaca, che tempo fa aveva annunciato la sua ultima presenza istituzionale alle finali ATP di Novembre. “Devo dedicarmi alla mia famiglia che mi ha supportato tantissimo in questo periodo e ho tolto tanto anche a loro”, ha dichiarato alla stampa.

Appena quattro giorni fa l’Appendino aveva ricevuto la visita da parte di Virgina Raggi, ex sindaca di Roma e collega all’interno dei 5 Stelle. La visita è stata principalmente di cortesia, lontana dagli impegni istituzionali; tuttavia – come dichiarato dalla Raggi stessa – c’è stata comunque l’occasione per “parlare anche di tanti progetti da realizzare per il nostro futuro”.
Non sappiamo ancora di quale futuro si parli, se di uno politico o di uno privato. Fino a ora nessuna delle due ex sindache ha lasciato dichiarazioni in merito al loro percorso istituzionale. È possibile che la Raggi non abbia gradito una certa freddezza che Conte – attuale leader dei 5 Stelle – ha dimostrato nei suoi confronti all’indomani dei risultati elettorali.
Anche la Appendino sembra aver preso da tempo delle moderate distanze dalla linea politica dei 5 Stelle, rifiutando un eventuale posto all’interno della squadra di Conte. Il motivo è stato proprio l’imminente nascita di Andrea, che ovviamente risulta più che valido. Viene tuttavia da chiedersi – in seguito all’incontro con la Raggi – se avesse in mente anche un futuro progetto politico distaccata dai 5 Stelle, e che in tale progetto fosse presente anche l’ex sindaca di Roma. Non resta che stare a vedere.