1.5 C
Torino
sabato 3 Dicembre 2022

Borse di studio universitarie: la Regione incrementa le risorse economiche

La Regione ha stanziato 7 milioni di euro per le borse di studio universitarie garantendo a tutti gli studenti aventi diritto il sussidio

Una manovra economica quella operata in Regione Piemonte che mira a garantire ancora di più il diritto allo studio. Durante la prima Commissione, presieduta da Carlo Riva Vercellotti, è stato approvato oggi all’unanimità un ulteriore incremento di risorse per le borse di studio universitarie.

L’impegno assunto dal Presidente Alberto Cirio di garantire la borsa di studio a tutti gli aventi diritto è quindi stato mantenuto ampiamente.

Un primo stanziamento della Regione era stato approvato durante il Consiglio regionale di ieri e conferiva 2,6 milioni alle borse universitarie. Ma poi la Regione ha deciso di aggiungerne altri 4,4 milioni in modo da coprire interamente la graduatoria degli studenti aventi diritto al sussidio e raggiungere così uno stanziamento complessivo di 7 milioni.

Gli studenti che usufruiranno del sussidio, secondo i dati giunti in Commissione, saranno 15493.

L’assessore al bilancio Andrea Tronzano ha spiegato che nel giro di una decina di giorni le risorse dovrebbero essere impegnate in modo da permettere a Edisu di pagare le borse di studio al più presto.

Seppur il provvedimento è stato approvato da tutti i consiglieri non sono mancate, durante la riunione consiliare, alcune critiche da parte dell’opposizione.

Diego Sarno del Pd, Sivio Magliano dei Moderati e Sarah disabato di M5s hanno invitato la Giunta Regionale a evitare il prossimo anno di ritrovarsi in “zona Cesarini” e di programmare la gestione delle risorse.

Rossella Carluccio
Rossella Carluccio
Classe 1983. Ha iniziato con il giornalismo locale nel 2005 lavorando prima per “Il Risveglio” e poi per “Il Canavese”. Dal 2009 è giornalista pubblicista. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione inizia un’avventura lavorativa nel mondo del digital marketing ma senza dimenticare la sua prima passione, la scrittura. Unisce questi due universi e diventa copywriter. Dal 2021 ritorna a vestire i panni della giornalista.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles