Saranno due donne a presiedere rispettivamente la Commissioni Cultura e la Commissione Bilancio. Oggi durante la prima riunione della nuova consiliatura convocata e presieduta dalla presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo sono state elette Lorenza Patriarca del Partito Democratico come presidente della Quinta Commissione consiliare e Anna Maria Borasi, anch’essa del Partito Democratico, come presidente della Prima Commissione.
Nella Seconda Commissione che dirige Urbanistica, Edilizia privata, Viabilità e Trasporti è stato invece eletto Antonio Ledda.
Commissione Bilancio: eletta presidente Anna Borasi

La consigliera Anna Maria Borasi sarà invece la presidente della Prima Commissione competente alle materie Bilancio e Programmazione del Comune, Bilancio e Programmazione delle Aziende, Patrimonio, Economato, Personale e ordinamento degli uffici, Servizi Demografici e Polizia Municipale.
La sua elezione è stata approvata con 20 voti favorevoli. L’elezione del vice presidente della Commissione, appannaggio dei gruppi di minoranza, è stata invece rinviata a una delle prossime sedute.
La Borasi lavora alla Città metropolitana di Torino in qualità di Coordinatrice sociale e ha aderito al Partito Democratico dalla sua fondazione. Attualmente è segretaria del Circolo PD 9.
Commissione Urbanistica: eletto presidente Antonio Ledda

Antonio Ledda del Partito Democratico è il nuovo presidente della Seconda commissione con deleghe di Urbanistica, Edilizia privata, Viabilità e Trasporti, Arredo Urbano, Lavori Pubblici, Edilizia Pubblica, Servizi Tecnologici.
Il co-fondatore del Comitato Linea 2-Metropolitana ha ottenuto 24 voti favorevoli mentre Paola Ambrogio di Fratelli d’Italia è stata eletta vicepresidente con 13 voti favorevoli.
“Sarà un lavoro stimolante e con molte sfide, in particolare nei trasporti e sulla sostenibilità” ha dichiarato il neopresidente Ledda.
Commissione Cultura: eletta presidente Lorenza Patriarca

La consigliera Lorenza Patriarca, già consigliera nella precedente tornata amministrativa, dopo la sua elezione avvenuta con 22 voti a suo favore ha ringraziato per la fiducia accordatale.
“Dedico questa mia elezione al collega e amico Giulio Cesare Rattazzi, grande uomo di scuola e di cultura, che in passato ha ricoperto il medesimo ruolo. I lavori saranno cruciali per lo sviluppo della città, anche per le caratteristiche trasversali della Commissione che spazia dalla cultura ai giovani, allo sport. È un grande onore e una grande responsabilità” ha commentato la consigliera Patriarca.
Come vicepresidente, con 13,50 voti, è stata eletta Dorotea Castiglione del M5S.
La V Commissione è competente in materia di Cultura, Istruzione, Sport, Turismo, Tempo Libero, Gioventù.