27 C
Torino
lunedì 4 Luglio 2022

“Tricolore, non solo una bandiera”, la mostra fotografica che celebra la bandiera italiana

Dal 1 al 17 giugno nella Galleria Carla Spagnuolo di Palazzo Lascaris verranno esposte trenta immagini realizzate da Emilio Ingenito

In occasione della Festa della Repubblica, che si celebra il 2 giugno, il Consiglio regionale del Piemonte ospiterà nella Galleria Carla Spagnuolo di Palazzo Lascaris, in via Alfieri 15 a Torino, la mostra fotografica “Tricolore, non solo una bandiera”.

Nelle trenta immagini realizzate da Emilio Ingenito, fotografo torinese fondatore nel 1995 del gruppo di ricerca “Il Terzo Occhio photography”, il Tricolore della bandiera italiana è rappresentato in diverse situazioni, non solo istituzionali, frutto della ricerca fotografica di Ingenito, e non solo in Italia. Con i colori bianco rosso e verde vediamo dai monumenti ai caduti alle illuminazioni stradali, dagli abiti di sartoria agli spaventapasseri, dal cibo agli oggetti d’arte.

Il significato dei colori presenti sulla bandiera italiana

In occasione del primo centenario del Tricolore, il 7 gennaio 1897, a Reggio Emilia, Giosuè Carducci sottolineò come nei tre colori della bandiera italiana fossero espressi i valori della nostra identità nazionale. Nel verde, la natura, l’uguaglianza, la libertà e la gioia; nel bianco, la vittoria, la prudenza e l’autorità; nel rosso, l’ardire e il valore. Ancora oggi il nostro Tricolore rappresenta il profondo legame con gli ideali del Risorgimento, della Resistenza e della Costituzione repubblicana ed è il concreto simbolo dell’unità nazionale.

Tricolore

Raccontare il Tricolore in diverse forme e contesti

Su Facebook Igenito, dopo aver citato l’articolo 12 della Costituzione che recita: “La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni“, ha ricordato che le trenta immagini esposte fanno parte di un progetto più ampio, iniziato nel 2007 e terminato nel 2017. L’intento del progetto è quello di “raccontare il nostro Tricolore sotto le più svariate forme, nell’arte, negli arredi urbani, negli oggetti di uso comune, nel cibo e nell’abbigliamento. Il Presidente Ciampi, che tanto lo amava diceva che nel tricolore si identifica il simbolo moderno di un popolo antico, ricco di cultura, di tradizioni, di arte e di nobiltà d’animo“.

Info sulla mostra

Tricolore non solo una bandiera

dal 1 al 17 giugno 2022

Galleria Carla Spagnuolo

Palazzo Lascaris

via Alfieri 15 , Torino

orari 9 – 17 dal lunedì al venerdì, chiuso sabato, domenica e festivi.

venerdì 3 giugno chiuso.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles