2.5 C
Torino
martedì 29 Novembre 2022

Torino pronta a ospitare “Abilmente – il Salone delle Idee Creative”

Il più grande laboratorio esperienziale del Do It Yourself d’Italia arriva per la prima volta a Lingotto Fiere, dal 20 al 23 ottobre, dopo i successi autunnali di Roma e Vicenza

Manca sempre meno all’esordio di Abilmente sotto la Mole. Dopo i successi di Roma e Vicenza, che hanno segnato rispettivamente un +14% e un +26% di visitatori sulle edizioni del 2021, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group sbarca per la prima volta a Torino con l’appuntamento dal 20 al 23 ottobre a Lingotto Fiere. Per la community degli amanti del Do It Yourself del Nord Ovest arriva un evento con oltre 160 espositori e un’offerta unica di corsi, materiali, laboratori e workshop per mettere alla prova le capacità artistiche e la fantasia.

Corsi, creazioni e dimostrazioni nella via delle idee

Le ultime tendenze del fai-da-te saranno protagoniste nell’area La Via delle Idee, luogo di apprendimento e condivisione per eccellenza del cucito, scrapbooking, legatoria artigianale, creazione di accessori e complementi d’arredo e molto altro. Tra le creative piemontesi: i bijoux di Carlotta, Fior di Carota Boutique, Le Fou Bijoux, Follow this Line e D’Acqua e Vetro, le creazioni tessili di Pinsi Crafts, Cu.Cu. di Elena Cacciabue, Sosami Knit & Crochet e Tintarella di Lana. In fiera anche le decorazioni di Elena Felt, Il Tempio Creativo e Elena Marianini e le ispirazioni di carta di Ten Fall, Cartapazza e Martina Carta & Riccioli.

Cucito su di te: tutti i segreti dell’ago e filo

A Torino arriva anche Cucito su di te, l’area laboratorio dedicata alla sartoria artigianale realizzata in collaborazione con la blogger e fashion designer Gaia Segattini. Cura dei dettagli e delle rifiniture, capi handmade e su misura, rammendo creativo, linografia e moda sartoriale saranno al centro di una ricca proposta dei sarti e designer presenti in fiera.

Abilmente

L’arte tessile al centro della tappa torinese di “Abilmente’

Espressioni di arte tessile in fiera con l’associazione nazionale Quilt Italia e la mostra di patchwork tradizionale. A Lingotto Fiere anche le creazioni del Museo del Tessile di Chieri, il cui obiettivo è tramandare e far conoscere tecniche considerate ormai perdute. L’associazione Sul Filo dell’Arte espone l’omaggio all’artista giapponese Yayoi Kusama, conosciuta come la “regina dei pois”, mentre Donne ai ferri corti è presente ad Abilmente Torino con il suo progetto di Urbanknitting “Il Salotto delle Stelle”.

Un autunno pieno di creatività

L’appuntamento torinese si inserisce in un autunno pieno di ispirazioni creative: dopo la tappa romana di settembre a quella di Vicenza, Abilmente arriva in Piemonte per poi portare le sue ispirazioni a Milano per la seconda edizione al Superstudio Maxi, dal 3 al 6 novembre.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web www.abilmente.org/it e i canali ufficiali del Salone su FacebookInstagramYoutube.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles