14.2 C
Torino
giovedì 23 Maggio 2024

Torino bike days offre numerosi eventi con le due ruote

Le biciclette in maggio sono protagoniste a Torino. in questo mese in città vi sarà una serie di eventi tutti dedicati a chi ama pedalare. Dal 4 al 14 maggio, sotto l’insegna di Torino Bike Days, ci sarà un ricco programma di eventi adatti a persone di tutte le età, con competizioni, esposizioni, attività di sensibilizzazione ambientale, lezioni di prova e pedalate tra le bellezze torinesi.

Il primo appuntamento è in programma, giovedì 4 maggio con “La invincibili”, pedalata cicloturistica gratuita organizzata in occasione delle commemorazioni per la scomparsa del Grande Torino. La partenza sarà dallo stadio Filadelfia alle 13,30 con arrivo sul piazzale della Basilica di Superga.

Da venerdì 5 e fino a domenica 7 maggio il Parco del Valentino ospiterà per la prima volta BikeUP – Electric Bicycle Power Festival, fiera internazionale dedicata alle e-bike, al cicloturismo e alla mobilità elettrica leggera. Nella giornata inaugurale il Talent Garden della Fondazione Agnelli ospiterà il convegno “Bike to work: migliorare la mobilità urbana e la qualità della vita in bicicletta”.

A partire da sabato 6 maggio il Motovelodromo “Fausto Coppi” sarà teatro della Bike week, una settimana all’insegna della bicicletta e dello sport con un programma di attività varie adatto a tutte le età. In programma anche tour cicloturistici tematici alla scoperta della storia e delle bellezze della Città (previsti per le giornate del 6 e 7), per i quali è richiesta l’iscrizione tramite il sito del Motovelodromo.

Domenica 7 maggio l’appuntamento per sportivi e appassionati è con l’ottava edizione della Granfondo Internazionale Briko di Torino, corsa ciclistica di 122 km inserita nel calendario del Prestigio della Rivista Cicloturismo, del Gran Trofeo GS Alpi e del Campionato Nazionale Granfondo e Mediofondo ACSI Ciclismo. I corridori partiranno dal Motovelodromo per concludere la competizione davanti alla Basilica di Superga. Nello stesso giorno è in calendario anche una gita cicloturistica intorno a Torino, “Corona di delizie in bicicletta”, 90 chilometri di percorso che si snoderà tra le Residenze Reali e i Parchi metropolitani.

Sabato 13 maggio i più competitivi potranno sfidarsi nella 6 SuperGas, una sfida ciclistica riservata ai professionisti con l’obiettivo di arrivare 6 volte a Superga da 6 versanti diversi mentre l’associazione Bike Pride organizza Easy Rider una pedalata spensierata non competitiva alla scoperta del territorio.

Domenica 14 maggio lungo le piste ciclabili cittadine pedaleranno i più piccoli con la Bimbimbici, manifestazione nazionale dedicata a bambini e ragazzi, con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovanissimi.

“Vivere in modo sostenibile– spiega l’assessora alla Mobilità e Transizione Ecologica Chiara Fogliettasignifica guardare al futuro. Iniziative come i Torino Bike Days portano l’attenzione sulla mobilità attiva e sulle trasformazioni della nostra Città. La bici rappresenta il mezzo più economico e green che abbiamo a disposizione per spostarci e, in questa direzione, vanno le numerose azioni che abbiamo messo in atto con l’estensione della rete ciclabile cittadina e promuovendo una cultura della mobilità attiva, con progetti e attività di sensibilizzazione ed educazione portati avanti nell’ottica di una società che cambia”.

“La Città di Torino è pronta ad accogliere i Torino Bike Days – aggiunge l’assessore allo Sport, Turismo e Grandi Eventi Domenico Carrettaun’occasione unica per promuovere sport, sostenibilità ambientale, turismo, salute, inclusione e aggregazione sociale. Siamo convinti che i Torino Bike Days possano rappresentare un’occasione straordinaria per Torino e per tutti coloro che vorranno partecipare a questa grande festa dedicata alle due ruote”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles