Finalmente approda anche in Piemonte e Liguria Prime Minister – Scuola di Politica per Giovani Donne, realizzata da Denise Di Dio, Florinda Saieva, Angela Laurenza e Eva Vittoria Cammerino e promossa da Movimenta e Farm Cultural Park. Le scuole Prime Minister si rivolgono a ragazze di età compresa tra i 14 e i 19 anni e l’obiettivo è quello di formare giovani leader, ovvero le “Prime Ministre” del domani. Dal 1 marzo saranno aperte le iscrizioni nelle prime sedi del Nord Italia: Asti, Ivrea, Torino e Savona.
Come spiega Denise Di Dio, presidente di Prime Minister: “Con la Scuola facciamo due cose: accompagniamo ragazze tra i 14 e i 19 anni in un percorso di formazione, ispirazione e scoperta della Politica e delle proprie capacità di leadership, e costruiamo comunità nelle quali queste ragazze diventano protagoniste, attiviste civiche che con le loro idee e proposte contribuiscono – da oggi – a migliorare ciò che gli sta intorno. Questa esigenza di partecipazione giovanile e femminile è sentita ovunque in Italia; ecco perché, dopo le edizioni nel sud e nel centro Italia oggi lanciamo le Scuole di Asti, Ivrea, Savona e Torino, mentre continuiamo a lavorare per arrivare in altre regioni. A tre anni dalla nascita del progetto la motivazione che spinge tutte le persone coinvolte è sempre più forte, perché questa non è solo l’opportunità di ispirare tante ragazze, ma è un investimento concreto per una società più giusta e sostenibile.”
Il sostegno della Fondazione Compagnia San Paolo
Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con l’obiettivo di creare una comunità più coesa sia a livello locale, sia generazionale e di genere.
“La Compagnia di San Paolo è una grande fondazione filantropica orientata all’innovazione ed un agente di sviluppo sostenibile che guarda alla creazione di opportunità in continuo dialogo con le nuove generazioni. Inoltre – dichiara Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo – consideriamo la cultura come motore per costruire una nuova cittadinanza attiva. Nell’ambito della missione Favorire Partecipazione Attiva dell’obiettivo Cultura operiamo infatti per incentivare la partecipazione alla vita politica e al voto, alla ricostruzione del rapporto con le istituzioni e le forme della rappresentanza. Prime Minister è un progetto che aiuta a raggiungere proprio questi obiettivi: è una scuola di politica, di attivismo civico e in generale di tutela e promozione del bene comune. A tutto questo aggiunge una particolare attenzione alla parità di genere, elemento fondamentale e di carattere trasversale che permea l’attività della Fondazione Compagnia di San Paolo, dalla sua organizzazione all’azione filantropica di sostegno del terzo settore.”

Le nuove sedi
Le neo scuole, i cui corsi partiranno dal 9 aprile 2022, sono accolte e coordinate da realtà culturali attente al protagonismo dei giovani, alla parità di genere e di opportunità: a Torino con il Polo del ‘900, per Asti Fondazione Goria, a Ivrea negli spazi dell’Adriano Olivetti Leadership Institute e in provincia di Savona con la Fondazione Color Your Life di Loano e il supporto di SocialFare e Social Community Theater.
Il programma
Ogni scuola si rivolge gratuitamente a un max di 30 giovani donne con un ciclo di 10 lezioni (da aprile a dicembre) con incontri, laboratori e di mentorship legate al tema della politica e alla leadership al femminile. Un sabato al mese verrà dedicato per affrontare trasversalmente temi centrali d’attualità: dal potere dell’inclusione al fare comunità, dalle STEM alle fake news, dai diritti civili alla solidarietà, passando per le istituzioni (locali, nazionali e europee) e i movimenti politici.
Per ogni lezione è previsto un momento di confronto con speaker di altissimo livello – quasi la totalità donne – scrittrici, giornaliste, attiviste, diplomatiche, deputate, comunicatrici, imprenditrici, intellettuali, politiche, consigliere, assessore, scienziate, ricercatrici.
Al Polo del ‘900 apre l’edizione torinese di Prime Minister Linda Raimondo, in arte @astrolinda, studentessa di Fisica all’Università di Torino, aspirante astronauta, già vincitrice di un concorso dell’ESA – Agenzia Spaziale Europea e divulgatrice scientifica per Rai Gulp. Ad Asti, invece, l’inaugurazione è affidata a Paola Borrione, presidente e Head of Research alla Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, in un viaggio dalla politica locale alle esperienze lavorative in Turchia e Azerbaigian. Tra i testimonial confermati anche la storica Marcella Filippa sull’ impegno femminile attraverso figure emblematiche del nostro Paese nel corso del Novecento; Gianna Martinengo, ideatrice di Woman@Tech- Associazione Donne e Tecnologie con un focus su tecnologia, innovazione e ricerca scientifica e imprenditoria al femminile e Daniele Viotti, ex europarlamentare con un intervento sulle istituzioni europee.
A completare le lezioni una serie di workshop per sviluppare in gruppo progetti di cittadinanza e mettere in pratica quanto appreso durante ogni giornata. Durante l’anno altre opportunità formative sono fornite con visite guidate e coinvolgendo le ragazze a iniziative politiche, culturali e sociali a livello territoriale e nazionale.

Alessandro Bollo (Polo del ‘900): “Con Prime Minister un nuovo spazio di crescita per le giovani donne”
Alessandro Bollo, direttore del Polo del ‘900, in merito all’iniziativa ha affermato: “Portare Prime Minister al Polo del ‘900 significa attivare a Torino un nuovo spazio di crescita, protagonismo e confronto per le più giovani. Con loro tratteremo di stereotipi e discriminazione di genere, donne e lavoro, di imprenditoria al femminile, di volta in volta guidate e ispirate da altre donne che si sono distinte in campo politico, civile e culturale cui verranno affidate le lezioni. A ‘Leadership, giovani e politica’ sarà dedicata, inoltre, una parte importante del programma 2022 del Polo con format e iniziative molto diverse durante tutto l’anno che confluiranno nella prima edizione del festival della partecipazione politica giovanile“.
Le iscrizioni alle nuove edizioni Prime Minister sono aperte dal 1 al 26 marzo 2022. Bando e form d’iscrizione sono disponibili sul sito www.primeminister.it. Per ulteriori informazioni info@primeminister.it .