14.8 C
Torino
giovedì 6 Ottobre 2022

Il Presidente Sergio Mattarella in visita oggi a Torino

Il presidente Mattarella ha presenziato alla cerimonia svoltasi al Teatro Carignano per i 190 anni del Consiglio di Stato e i 50 anni di nascita del Tar e all'inaugurazione del PalaSermig.

Una giornata tra i luoghi simboli della storia torinese di ieri e di oggi per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che quest’oggi, venerdì 12 novembre, è giunto a Torino in occasione delle celebrazioni dei 190 anni dall’editto di Racconigi e per i 50 anni della legge istitutiva dei Tar.

Il primo appuntamento della giornata di Mattarella nella città torinese è stato questa mattina al Teatro Carignano. Nello storico teatro torinese il presidente ha aperto le celebrazioni per il 190esimo anniversario della nascita del Consiglio di Stato e il cinquantenario della legge istitutiva del Tribunale amministrativo regionale.

La tappa seguente del capo dello Stato nel capoluogo piemontese è stata alla sede del primo parlamento del Regno italiano, Palazzo Carignano, oggi sede del Museo del Risorgimento.

La visita del Presidente è poi continuata nella zona di Borgo Dora. Ad attenderlo il fondatore del Sermig, Ernesto Olivero e Rosanna Tabasso per il taglio del nastro del PalaSermig, il palazzetto dello sport creato a pochi passi dall’Arsenale della Pace che ospita il progetto sportivo e sociale «Per chi non ha sport».

Mattarella al PalaSermig

Alle 16 ultimo appuntamento ufficiale della giornata per Mattarella con la cerimonia per il 60° anniversario della morte di Luigi Einaudi alla sede della Fondazione Einaudi.

Ad accompagnare il capo dello Stato Mattarella nella sua giornata torinese sono stati anche il Sindaco Stefano Lo Russo e il presidente della Regione Alberto Cirio.

Rossella Carluccio
Rossella Carluccio
Classe 1983. Ha iniziato con il giornalismo locale nel 2005 lavorando prima per “Il Risveglio” e poi per “Il Canavese”. Dal 2009 è giornalista pubblicista. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione inizia un’avventura lavorativa nel mondo del digital marketing ma senza dimenticare la sua prima passione, la scrittura. Unisce questi due universi e diventa copywriter. Dal 2021 ritorna a vestire i panni della giornalista.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles