14.1 C
Torino
martedì 4 Ottobre 2022

Pragelato, novità per l’elezione di Miss Mucca 2022: ci sarà l’applausometro

Come ogni anno ad inizio luglio, Pragelato dedica due giornate alla mucca, che in alta Valle Chisone (ma non solo) è considerata la vera Regina delle Alpi. Il concorso Miss Mucca, organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, è in programma sabato 9 e domenica 10 luglio ed è dedicato ai turisti, per far conoscere da vicino la vita, il lavoro e i prodotti dei margari e dei loro animali.

Non mancheranno gli eventi culturali, perché sia sabato 9 che domenica 10 dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 17,30 sarà visitabile la Casa Escarton in frazione Rivets, a cura dell’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie. Dalle 16 alle 18 del sabato sarà inoltre visitabile il Museo delle Tradizioni e delle Genti Alpine in frazione Rivets, a cura della Fondazione Guiot Bourg. Il Museo riapre domenica 10 dalle 14 alle 17.

Il programma di sabato 9 e domenica 10 luglio

Sabato 9 dalle 8 alle 20 i produttori delle aziende che partecipano alla manifestazione vendono i loro formaggi nelle casette allestite in piazza Pragelatesi nel Mondo, dove turisti e i villeggianti possono anche partecipare alla stima di formaggi e salumi. Tra le 17 e le 19 arrivano le mandrie che scendono dagli alpeggi, per la gioia dei bambini, che possono vedere da vicino gli animali.

Domenica 11 a partire dalle 9 si può visitare il mercatino tematico in piazza Pragelatesi nel Mondo. Alle 10 iniziano le dimostrazioni di mungitura e di preparazione dei tomini, a cura delle aziende agricole Chabert dell’alpeggio di Faussimagna e Guigas dell’alpeggio Grand Puy. Tra le 10,30 e le 11 avviene la scelta delle Miss da portare in gara.

Il gran finale con l’elezione di Miss Mucca, il battesimo della sella e la roundunà

Dopo una pausa musicale, il programma prevede dalle 15,30 la presentazione delle razze per l’elezione delle Miss, alla quale segue il coinvolgimento della giuria popolare con tanto di “applausometro” per l’elezione di Miss Mucca. Completano il programma della giornata il “battesimo della sella” per i bambini a cura dell’asd Il Nuovo Ranch e, a partire dalle 17,30, la tradizionale “roudunà”, la sfilata delle mucche che, con i loro variopinti campanacci, tornano alla pace degli alpeggi.

Norbert Ciuccariello
Norbert Ciuccariello
Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l’incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles