15.6 C
Torino
sabato 28 Maggio 2022

Pizza Festival: tre giorni dedicati al cibo più amato al mondo

Il 24, 25 e 26 settembre a Venaria Reale si potranno assaporare diverse tipologie di pizza e non solo, grazie al Pizza Festival.

È l’alimento più amato dagli italiani, oltre che quello più cucinato e consumato durante i mesi di lockdown: stiamo parlando della pizza e con l’occasione vi segnaliamo il Pizza Festival che si terrà dal 24 al 26 settembre in Piazza Alcide De Gasperi a Venaria Reale, in provincia di Torino.

Nella giornata di venerdì l’evento inizierà alle 18:00 per concludersi alle 24:00, mentre nel weekend si potrà prendere parte al Pizza Festival anche a pranzo, dalle ore 12:00 fino alle 24:00.

La manifestazione sarà gratuita e vi si potrà accedere senza l’ausilio del Green Pass, pur sempre rispettando tutte le normative di sicurezza vigenti.
24 pizzaioli si cimenteranno preparando diversi tipi di impasti e specialità: panzerotti, calzoni, pizze fritte e tanto altro.

Non solo pizza: birra artigianale, grigliate e molto altro

Napoletana, romana, genovese, pugliese, siciliana, gli amanti della pizza potranno assaggiarla in tutte le sue sfaccettature. Attraverso otto forni verranno preparate ininterrottamente tutte le tipologie del prodotto più amato in tutto il mondo. Ma ci sarà molto di più, perché i mastri pizzaioli prepareranno altre leccornie dolci e salate. Per chi invece non volesse assaporare queste prelibatezze o è intollerante, spazio ad un stand nel quale si potranno assaggiare arrosticini e grigliate varie. Immancabile poi la birra artigianale italiana che accompagnerà le varie degustazioni a cielo aperto.

L’iniziativa nasce da un altro progetto: il Pizza Festival in Tour, una società che promuove il prodotto che rappresenta l’Italia per eccellenza, tramite un viaggio itinerante non solo nella nostra penisola perché dopo la tappa a Venaria Reale, il tour si sposterà in Croazia e Slovenia, con l’obiettivo di far conoscere l’arte della pizza, ma anche quello di coinvolgere attivamente gli appassionati nelle principali piazze italiane e non solo.

Pizza Festival
Manifesto del Pizza Festival di Venaria

Oltre la tradizione

La pizza non è solo un alimento, ma un vero e proprio patrimonio per l’umanità perché il 4 febbraio 2010 è stata riconosciuta della Ue come specialità tradizionale garantita.

Nel 2017 il Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO ha riconosciuto l’arte del pizzaiolo napoletano come parte del patrimonio culturale dell’umanità. Un’eredità trasmessa di generazione in generazione e continuamente ricreata, in grado di fornire alla comunità un senso di identità e continuità, e di promuovere il rispetto per la diversità culturale e la creatività umana. Così come previsto dai criteri dalla Convenzione Unesco del 2003.

Che sia tonda, al taglio, alla pala, al metro, al tegamino e al trancio, la pizza è apprezzata da grandi e piccini, in tutti i continenti. “Pizza” è anche la parola italiana più famosa al mondo. Quindi se l’amate in tutte le sue forme e gusti non vi potete perdere il Pizza Festival a Venaria Reale.

Simona Rovero
Simona Rovero
Classe 1995, aspirante giornalista. Laureata in Scienze della Comunicazione e in Comunicazione e culture dei media, nutro da sempre una grande passione per lo sport, il cinema, il buon cibo e la scrittura.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles