18.2 C
Torino
mercoledì 10 Agosto 2022

Ora Cinema: l’arena cinematografica estiva del Cinema Agnelli

Ora Cinema è la rassegna cinematografica organizzata all’aperto dal Cinema Teatro Agnelli e curata dall’Oratorio di zona Mirafiori Nord nei mesi di luglio, agosto e settembre

Ottimo inizio nel mese di luglio, per l’arena estiva cinematografica “Ora Cinema” organizzata dal Cinema Teatro Agnelli che dopo una piccola pausa riprenderà le proiezioni a partire dal 16 agosto. Grazie alla buona volontà dei collaboratori della sala e della parrocchia San Giovanni Bosco di via Paolo Sarpi nel quartiere Mirafiori – Santa Rita di Torino, è stato possibile organizzare un’arena cinematografica all’aperto proponendo diverse pellicole dell’ultima stagione cinematografica.

Ora Cinema ha un duplice significato: è ora di tornare al cinema, di godersi i film solo al cinema ma è anche il luogo dove possiamo farlo. L’oratorio infatti accoglie le proiezioni all’aperto, in tutta sicurezza e secondo la normativa vigente. Con questo progetto, nonostante sia sempre più arduo rimanere nel mercato degli esercenti cinematografici, ripartiamo e non senza aver investito nella nostra sala della comunità. Abbiamo infatti provveduto ad una ritinteggiata del nostro cinema teatro, pronto ad ospitare gli spettatori nuovamente in autunno” commenta Don Gianmarco, responsabile della Sala Cinematografica Agnelli nel quartiere Mirafiori.

Il cinema allestito grazie alla dedizione dei collaboratori e volontari dopo le proiezioni estive del mese di luglio riaprirà le porte dell’arena estiva a partire dal 16 agosto e le proiezioni continueranno all’aperto fino al 30 settembre 2021.
Nel mese di agosto e settembre le proiezioni saranno organizzate nelle serate di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì con inizio alle 20,30. I prezzi del biglietti sono 5 euro per l’intero e 4 euro per il ridotto e rimangono attive le numerose convenzioni per aver diritto all’ingresso ridotto come Abbonamento Musei Torino Piemonte, tessera AIACE, tessera ARCI e tessera NovaCoop.

La modalità cinema proposta è di tipo “Silent Movie”: ovvero la proiezione video è proiettata su uno maxi schermo allestito presso il Cortile dell’Oratorio mentre l’audio è proposto solo all’interno di cuffie wireless consegnate ad ogni singolo spettatore.

Questa opzione, già utilizzata in altre arene cinematografiche all’aperto, permette di evitare di disturbare il vicinato e anche di far fruire meglio la proiezioni agli spettatori presenti.

Per conoscere il cartellone delle programmazioni e avere maggiori informazioni si può consultare il sito web o i canali social (Instagram – Facebook – Twitter) della Sala Cinematografica Agnelli.

Cinema Agnelli Arena cinematografica Estiva
Cinema Agnelli Arena cinematografica Estiva

I Cinema all’aperto organizzati nella città di Torino nell’Estate 2021

Sono molte le location torinesi che a partire dai primi caldi estivi ospitano proiezioni cinematografiche direttamente all’aperto. E le arene cinematografiche estive piacciono anche agli spettatori torinesi come dimostra un sempre più alto numero di programmazioni dedicate organizzate in città.

Nel quartiere di Barriera di Milano è stata allestita quest’estate l’Arena Monterosa in via Brandizzo 65, l’arena cinematografica estiva del Teatro Monterosa, nel quartiere di San Salvario l’edizione estiva del “PortoFranco Summer Night” organizzata all’interno della Casa del Quartiere di San Salvario è giunta con grande successo alla sua undicesima edizione e anche presso il giardino dell’Anagrafe Centrale in via Ignazio Giulio è in corso l’iniziativa “Estate in Circolo” che annovera al suo interno un nutrito programma di proiezioni filmiche all’aperto.
Anche la “Casa del Parco” in via Panetti sta proponendo il ciclo cinematografico “CinEcoMedy” con pellicole mirate al tema della sensibilizzazione della sostenibilità ambientale mentre la rassegna cinematografica itinerante “Cinema in Famiglia” giunta alla undicesima edizione è stata organizzata in quattro diverse aree verdi della città: Piazza Delpiano, Parco Rignon , Piazzale Rostagno e Via Di Nanni.

Dopo una stagione cinematografica rallentata a causa delle varie restrizioni messe in campo dal Governo per arginare l’epidemia da Covid-19 il settore cinematografico intravede uno spiraglio di ripartenza e le arene estive all’aperto non possono che rappresentare il primo approdo di ritorno alla normalità per gli esercenti cinematografici.

Rossella Carluccio
Rossella Carluccio
Classe 1983. Ha iniziato con il giornalismo locale nel 2005 lavorando prima per “Il Risveglio” e poi per “Il Canavese”. Dal 2009 è giornalista pubblicista. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione inizia un’avventura lavorativa nel mondo del digital marketing ma senza dimenticare la sua prima passione, la scrittura. Unisce questi due universi e diventa copywriter. Dal 2021 ritorna a vestire i panni della giornalista.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles