9.6 C
Torino
venerdì 30 Settembre 2022

Natale 2021: le iniziative a Torino e provincia

Le più interessanti proposte per il Natale 2021 in Piemonte, specialmente nelle province di Torino, Cuneo ed Alessandria

All’insegna delle festività ormai in dirittura d’arrivo per il Natale 2021 ecco alcune interessanti proposte sul territorio piemontese in questo magico dicembre.

Natale 2021 nel Torinese

A Venaria Reale dall’8 dicembre fino al 6 gennaio sarà organizzata la kermesse Immaginaria. La Reggia di Venaria verrà illuminata da Piazza della Repubblica, e sarà visibile già da Via Mensa. Le luci avranno come soggetto i protagonisti della fiaba Regina la cerva contenuta all’interno del progetto Fiaba d’artista.

A Stupinigi di Nichelino aprirà la tanta attesa manifestazione “Il Natale è reale“, dove ci saranno anche rappresentazioni di antichi lavori e canti del periodo fino al 19 dicembre. Fuori e dentro le scuderie reali, i visitatori potranno visitare la casa di Babbo Natale ed il relativo Villaggio degli Elfi. Non mancheranno quadri legati a questo periodo, alberi natalizi ed un suggestivo presepe meccanico.

Nella vicina Moncalieri, in Via Alfieri 40, aprirà in questo periodo la bella rassegna di Presepi nel mondo su allestimento della Famija Moncaliereisa.

A Rivoli nessuno può passare davanti a Piazza Martiri della Libertà senza scorgere il Villaggio di Babbo Natale: al suo interno le tipiche case di legno nelle quali verranno organizzati laboratori gratuiti per i bambini. Presenti al villaggio di Rivoli anche una pista di pattinaggio ed un trenino panoramico che percorrerà i punti più curiosi ed interessanti della città fino al 9 gennaio 2022.

Se ci si sposta in val Sangone, Giaveno accoglierà i visitatori con il Festival delle luci tra il centro e le chiese del comune fino all’Epifania: nel Parco Marchini si presenteranno gli alberi parlanti del Bosco incantato, nella chiesa dei Batù si scorgerà la Natività del pittore Luigi Stoisa, originario della frazione comunale di Selvaggio e sempre all’Epifania ci sarà La Befana del Pompiere, ossia la discesa di un vigile del fuoco dal campanile.

Natale 2021 in provincia di Cuneo ed Alessandria

Nel cuneese in questo periodo di festa non bisogna perdersi gli appuntamenti a Rocca di Cavour, la cittadina organizzerà dall’8 dicembre il Presepe in vetta, creato con giganti sculture di legno. Altre iniziative in loco sono Una notte al presepe prevista dl 19 dicembre lungo i sentieri verso la Rocca, mentre all’Immacolata aprirà la mostra Una nuova vita nelle radici e Babbo Natale riceve le sue letterine.

A Fossano, Piazza XXVII marzo diventerà il Villaggio di Natale l’8 dicembre. Visibili i presepi preparati dagli studenti ed un enorme albero natalizio in ferro in Piazza Manfredi.

Il 18 dicembre a Faule nella parrocchiale di San Biagio si svolgerà il Concerto di Natale. A Carrù, in Piazza Divisione Cuneese una bellissima mostra di presepi, oltre a Giocacarrù, dedicata ai giochi da tavolo farà capolino sempre il 18 dicembre. A Bagnasco, tra il 24 ed il 26 dicembre, ci sarà invece un presepe vivente con episodi evangelici sulla nascita di Gesù.

Nell’alessandrino, a Novi Ligure, in data 12 dicembre, nella chiesa di San Nicolò, arriverà il Galà d’inverno 2021. Organizzato l’Associazione NoviMusica del maestro Maurizio Billi ci parteciperà Carlo Romano con i suoi cameristi cromatici.

Giampaolo Negro
Giampaolo Negro
Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche, giornalista pubblicista dal 2012. Ho collaborato dal 2010 al 2021 con "Sprint e Sport" occupandomi di calcio giovanile e dilettantistico, con particolare attenzione alla scuola calcio. Appassionato di cultura storica, arte, teatro musica e affascinato dalle meraviglie della natura.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles