15.9 C
Torino
mercoledì 25 Maggio 2022

Presentata la nona edizione di Just the woman I am in programma il prossimo 6 marzo

Tutto è pronto per la nona edizione di Just the woman I am, la 5 km non competitiva a sostegno della ricerca universitaria sul cancro

L’Aula Magna del Politecnico di Torino ha accolto, nella giornata di giovedí, la conferenza stampa di presentazione della nona edizione di Just the woman I am, in programma domenica 6 marzo 2022. Sei milioni di passi a sostegno della ricerca universitaria sul cancro, compiuti da oltre 100mila persone che, dal 2014, hanno scelto di non mancare a questo prestigioso evento.

L’evento in rosa, patrocinato da MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca, CONI, CIP, INPS, CUSI, Rete RUS – Rete dell’Università per lo Sviluppo Sostenibile e dalle principali istituzioni, da 8 anni raccoglie i fondi per la ricerca universitaria sul cancro attraverso una corsa/camminata di 5km non competitiva che si svolge rigorosamente nella prima settimana di marzo, in concomitanza con la festa della donna. Allo stesso tempo Just the woman I am sostiene iniziative collaterali che promuovono la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere.

La nona edizione di Just the woman I am

La manifestazione è organizzata dal Centro Universitario Sportivo torinese in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino. Partendo dalla Città della Mole, il fiume rosa di Just the woman I am ha toccato quasi tutta l’Italia e non solo, rafforzando di anno in anno il legame tra il sistema universitario italiano, il mondo associazionistico e la cittadinanza, all’insegna del bene (e del benessere) comune.

La nona edizione andrà in scena il 6 marzo 2022 e sarà possibile partecipare in modalità virtual, scegliendo in autonomia, dalle ore 7 alle ore 20, il luogo di svolgimento, il proprio percorso di 5 km oppure in presenza, con partenza alle ore 16 dalla splendida Piazza San Carlo a Torino, condividendo l’esperienza sul sito JTWIA.org e sui social.

Just the Woman I am è una festa per celebrare le donne e l’importanza della parità di genere, una manifestazione per promuovere uno stile di vita sano, per favorire l’inclusione e la condivisione, con il fine ultimo di sostenere la ricerca universitaria sul cancro, concretamente e, letteralmente, passo dopo passo.

Un’esperienza di sport divertente e unica aperta a tutti: donne e uomini di tutte le età, sportivi e non, runner e non, bambini, adulti, italiani, stranieri, studenti e famiglie, inclusi gli amici a quattro zampe. Just The Woman I am non è soltanto una corsa-camminata non competitiva, ma anche una tre giorni aperta alla cittadinanza e alle scuole, a partire dal Villaggio della Prevenzione, dalla ormai tradizionale palestra a cielo aperto con le numerose attività dedicate alla divulgazione e alla prevenzione.

Conferenza stampa nona edizione Just the woman I am

Se la manifestazione non potrà svolgersi in presenza ci sarà la modalità virtual

Nel caso in cui la normativa per il contenimento della diffusione del Sars COVID19 non consentirà lo svolgimento della manifestazione in presenza, l’iscrizione verrà convertita automaticamente in iscrizione virtual.

La modalità di partecipazione virtual è un’eredità dell’edizione 2021. In virtù dell’emergenza COVID19 è stato infatti deciso di dare nuova vita alla manifestazione sfruttando il potere di aggregazione dei social, con l’obiettivo di colorare di rosa l’Italia. Un traguardo raggiunto grazie alla partecipazione di oltre 27mila persone in tutta la nostra penisola (e non solo) e alla collaborazione di 17 Centri Universitari Sportivi. La modalità virtual si conferma anche per l’edizione 2022 come ulteriore possibilità per i singoli iscritti e per i gruppi JTWIA di tutto il mondo.

I team JTWIA sono, da sempre, il cuore pulsante della manifestazione, il modo migliore per sostenere più fortemente la ricerca universitaria sul cancro e per vivere più intensamente l’esperienza della JTWIA fin dal primo passo, quello dell’iscrizione, con la possibilità di personalizzare il retro della maglietta con un logo a scelta senza costi aggiuntivi con un minimo di 20 partecipanti.

Termine ultimo per l’iscrizione dei team è domenica 6 febbraio 2022. Ogni partecipante all’evento, all’atto dell’iscrizione, potrà scegliere la modalità di partecipazione (in presenza/virtual, singola/in gruppo) sulla pagina dedicata del nuovo sito www.jtwia.org e potrà ricevere un kit di iscrizione e la welcome bag direttamente a casa (con la maggiorazione di €3 per il servizio di consegna) oppure optare per la consegna gratuita ed eco-friendly presso uno dei punti di ritiro diffusi sul territorio nazionale, grazie alla nuova partnership con Decathlon Italia.

Da sinistra Giulia Carluccio, Laura Montanaro, Silvia Salis, Riccardo D'Elicio e Maria Grazia Grippo per Just the woman I am
Da sinistra Giulia Carluccio, Laura Montanaro, Silvia Salis, Riccardo D’Elicio e Maria Grazia Grippo

Just the woman I am 2022: un evento smart con app ufficiali

Just the woman I am 2022 avrà anche la sua app ufficiale: AWE Sport e Synesthesia sono felici di supportare il CUS Torino con N-SŌ, una piattaforma digitale, sostenibile e personalizzabile dedicata agli organizzatori di eventi e ai rights holders.

Le diverse funzionalità presenti al suo interno garantiscono agli utenti una user experience e una user interface semplice, efficace e inclusiva: dalla prenotazione dell’evento fino alla conclusione dell’esperienza. L’app N-SŌ disponibile su App Store e Play Store, consentirà per tutta la durata dell’evento la realizzazione di collegamenti live dall’Italia e dal mondo.

L’applicazione offrirà funzioni e soluzioni di live streaming, condivisione di contenuti esclusivi ed alla gamification, finalizzate a espandere l’esperienza degli appassionati sportivi oltre i limiti dello spazio e del tempo e da condividere con tutti gli amici.

Una timeline consentirà all’utente di visualizzare i contenuti giornalieri della manifestazione, di salvare gli eventi di suo interesse e grazie al reminder presente all’interno dell’app, sarà possibile fruire dei contenuti inseriti in agenda per non perdere neanche un minuto dell’evento al quale si parteciperà.

Simona Rovero
Simona Rovero
Classe 1995, aspirante giornalista. Laureata in Scienze della Comunicazione e in Comunicazione e culture dei media, nutro da sempre una grande passione per lo sport, il cinema, il buon cibo e la scrittura.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles