15.9 C
Torino
mercoledì 25 Maggio 2022

Il Réva Resort delle Langhe: quando il lusso è un piacere

Uno dei gioielli più preziosi delle Langhe: il Réva Resort, eccellenza del territorio piemontese. Un luogo dove lusso e bellezza si sposano per regalare esperienze indimenticabili

Abbiamo già parlato della bellezza di Alba e del fascino delle Langhe, che dal 2014 sono state nominate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, assieme a Roero e Monferrato. La scelta di questa nomina è andata a confermare l’importanza di un turismo che da qualche anno prende sempre più piede, vale a dire quello paesaggistico.

Ma cosa vuol dire veramente “turismo paesaggistico”? È, in poche parole, la risposta che cerchiamo quando abbiamo bisogno di un momento di pausa dallo stress della vita cittadina e desideriamo riservarci momenti di relax in ambienti totalmente naturali di una bellezza da toglierti il fiato.

Coste, laghi, montagne: l’Italia è ricca di scenari paesaggistici che accolgono il turista facendogli scoprire non solo i luoghi ma anche i loro sapori. È esattamente questo il caso delle Langhe, regno di vigneti e nocciole, e dei tanti resort che offrono un rifugio fatto di relax e piacere.

  • Réva Resort
  • Réva Resort
  • Réva Resort

Réva Resort e Spa: il regno del relax

Sono molti i posti capaci di coccolare chi è in cerca di riposo e benessere, e tra quelli che offrono livelli qualitativi alti si trova il Réva Resort, un’oasi di pura bellezza immersa nel verde, e più precisamente tra le colline di Monforte d’Alba.

Un vero e proprio angolo di paradiso tinto di verde e azzurro cielo che è capace di far dimenticare il resto del mondo. Qui il turista che cerca silenzio e relax ne trova in abbondanza: i filari dei vigneti offrono uno spettacolo che mostra al meglio tutta la bellezza del Piemonte, ed è letteralmente impossibile non rimanere affascinati.

A completare lo spettacolo della natura c’è ovviamente il Resort in sé che offre tutti i tipi di servizi turistici ai massimi livelli. Lo scopo del Réva (che in ceco vuol dire “grappolo d’uva”) è infatti quello di dare il meglio soddisfando tutte le possibili attività che un turista può chiedere.

Sono infatti previste degustazioni, picnic all’aperto, scampagnate in mountain bike, lezioni di yoga all’aperto e la caccia al tartufo, appuntamento immancabile e quasi doveroso, dato che il territorio è a circa 25 km da Alba. Chi va invece alla ricerca del lusso, troverà pane per i suoi denti.

Lusso: la ricerca della felicità

  • Réva Resort

Che cos’è il lusso? “Per noi il lusso è il tempo che si sceglie di dedicare all’arricchimento dei propri sensi” è la risposta di Yannick Alléno, lo chef di 6 stelle Michelin che guida la cucina del Fré, il ristorante del Réva, e che in poche, semplici parole ha sintetizzato in pieno la filosofia del resort.

Sposando in pieno la regola “prodotti locali, genuini e di alta qualtà”, Alléno prepara una cucina che scopre e riscopre il territorio, raccontandolo ai palati di chi cerca il meglio. Evidentemente con ottimi risultati, come dimostrano le stelle che hanno premiato il suo menù fatto di tradizione e contemporaneità.

Ma infine, oltre alla Spa, ai campi da golf e alle piscine che il Réva offre, forse la vera risposta alla domanda “cos’è il lusso” è che il vero lusso significa potersi ritagliare un momento di assoluto piacere dedicato interamente a se stessi, anche quando si è in due a condividerlo. È l’intima felicità di annullare tutto ciò che è stress, pensieri e affanno e godersi la sottile gioia di un buon vino sorseggiato in un luogo indimenticabile durante un momento irripetibile. E questo è un lusso riservato non a chi può permetterselo economicamente, ma a chi sa gustarselo emotivamente

Danilo D'Acunto
Danilo D'Acunto
Dopo una formazione classica ho proseguito gli studi specializzandomi con lode in Archeologia e Storia dell'Arte Antica presso l'università Federico II di Napoli. Da anni mi occupo di divulgazione e promozione culturale guardando con interesse tutti i campi del settore, dalla letteratura all'enogastronomia, passando per arte, storia e fumetto.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles