“Il Barolo a palazzo Barolo” è l’evento che il 26 e il 27 febbraio offrirà ai torinesi una serie di degustazioni di uno dei maggiori vini piemontesi. A ospitarlo sarà appunto palazzo Barolo, una delle più importanti dimore nobiliari barocche di Torino.
L’organizzazione dell’evento è a cura dell’associazione “Strada del Barolo e dei grandi vini di Langa”; nata nel 2006, il suo scopo è di promuovere il territorio e i suoi prodotti. Gli appuntamenti iniziano dalle ore 16 e si concludono alle ore 21:30.
Palazzo Barolo, una sede storica
Palazzo Barolo è uno dei più significativi e meglio conservati esempi di dimore nobiliari della Torino barocca oggi aperte al pubblico. Appartenente alla famiglia omonima, è il risultato di una ristrutturazione risalente al 1692; oggi è sede dell’Opera Pia Barolo che lo ha trasformato in un doppio museo.
Il primo è quello del palazzo in sé, di cui sono visitabili gli appartamenti storici e che furono progettati dall’architetto Gian Francesco Baroncelli. L’altro museo è costituito dal MUSLI, ovvero il Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia.

L’edificio ospita inoltre mostre temporanee, ed è attualmente in corso l’esibizione “Etichette!”, una retrospettiva storica sul design e la grafica delle etichette storiche. Accanto a questa, c’è “Andy Warhol superpop”, dedicata ovviamente al celebre artista.
“Il Barolo a palazzo Barolo”: il programma dell’evento
Entrambe le serate del 26 e 27 febbraio sono state concepite come un salotto-degustazione condotto dal sommelier Sandro Minella e dal giornalista Danilo Poggio. Argomento della discussione è “Le donne del Barolo: da Giulia Colbert alle produttrici di oggi”.
Alcune produttrici racconteranno la loro esperienza e proporranno in degustazione un vino particolarmente rappresentativo delle loro aziende, non presente in sala durante la degustazione. Ogni salotto, infatti, sarà seguito da una vera e propria degustazione in cui 15 produttori della Strada del Barolo faranno assaggiare i loro prodotti ai torinesi.
Il costo del biglietto di ingresso è di 40,00 € a persona e include degustazioni illimitate, oltre al calice della Strada del Barolo e la tasca portabicchiere. Per partecipare al salotto-degustazione è previsto un costo extra di 5,00 € a persona sul biglietto di ingresso. Si consiglia di consultare il sito ufficiale per ogni ulteriore dettaglio.