18.2 C
Torino
mercoledì 10 Agosto 2022

I concerti di Natale in Piemonte

Il 25 dicembre si avvicina e come di consueto non possono mancare le varie tradizioni fra cui gli immancabili concerti di Natale

Dicembre è ormai arrivato e quest’anno l’atmosfera natalizia sembra più viva che mai. In molti hanno già addobbato l’albero, decorato casa e iniziato ad aprire l’immancabile calendario dell’avvento, ricco di cioccolatini e leccornie. Inoltre come da tradizione non potranno mancare i concerti di Natale: in diversi comuni della nostra Regione si potrà prendere parte a questi spettacoli.

I concerti di Natale di questo weekend

Sabato 4 dicembre alla Reggia di Venaria, nello specifico nella Cappella di Sant’Uberto, è in programma il Concerto di Natale 2021. Un’orchestra barocca, diretta dal maestro Alberto Conrado, si esibirà prima della messa delle 18:00 nel celebre ‘Te Deum‘, un antico inno cristiano di ringraziamento che viene tradizionalmente cantato la sera del 31 dicembre, per ringraziare il Signore dell’appena trascorso durante i primi vespri della solennità di Maria Ss. Madre di Dio. Questo spettacolo rientra nel progetto Vita di corte. Tempi e luoghi della musica, nel quale si afferma che le varie residenze storiche possono ancora rivivere grazie alla musica come un tempo.

Domenica 5 invece, il Teatro Superga di Nichelino ospiterà l’Harlem Gospel Choir, il coro gospel più famoso d’America e tra i più celebri al mondo. Un evento nel quale gli spettatori potranno immergersi in un’atmosfera travolgente per circa due ore di puro spettacolo in cui il messaggio principale che verrà tramesso è legato all’amore, alla pace e all’armonia, con l’intento di coinvolgere svariate persone di nazioni e culture diverse.

Sunshine Gospel Choir, concerti di Natale
Sunshine Gospel Choir

E la musica continua all’insegna del ‘Gospel’

Sempre domenica 5 dicembre, al Teatro della Concordia di Venaria Reale, va in scena il Sunshine Gospel Choir che mescolerà canzoni più tradizionali a successi più recenti. Fondato nel 1998 a Torino da Alex Negro è composto da 80 cantanti professionisti e non, una grande famiglia che si riunisce per portare una ventata di freschezza e armonia.

Concerti di Natale che sostengono e supportano anche dei progetti più significativi, poiché l’8 dicembre, in occasione dell’Immacolata Concezione, il Free Voices Gospel Choir si esibirà alle Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri a favore dell’Associazione Altrodomani, fondata nel 2011 e rivolta a tutte le persone affette da malattie neuromuscolari e alle loro famiglie. Il ricavato del concerto infatti sarà totalmente devoluto alla Onlus.

Simona Rovero
Simona Rovero
Classe 1995, aspirante giornalista. Laureata in Scienze della Comunicazione e in Comunicazione e culture dei media, nutro da sempre una grande passione per lo sport, il cinema, il buon cibo e la scrittura.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles