7.4 C
Torino
martedì 27 Settembre 2022

Eventi, mostre e tanto altro ai Musei Reali di Torino

I Musei Reali non saranno più un luogo da visitare, ma un posto da riscoprire grazie a queste proposte e iniziative

Per rilanciare il turismo ed accogliere sempre più visitatori dopo i vari lockdown, i Musei Reali di Torino proporranno per tutta la stagione visite straordinarie, mostre ed ingressi speciali a delle tariffe super agevolate.

Questo sabato per esempio sarà possibile assistere ad un concerto gratuito all’interno dei Giardini Reali, accedere al museo dalle 19:00 alle 23:00 per un tour serale alla scoperta della galleria sabauda, oppure visitare la mostra Cipro. Crocevia delle civiltà, attraverso un percorso nel quale scoprire e conoscere meglio l’isola e le sue tradizioni.

Fino al 31 ottobre inoltre, in occasione del mese internazionale dedicato alla prevenzione del tumore al seno, tutti i sostenitori dell’associazione Komen Italia, potranno entrare gratuitamente mostrando la ricevuta di una donazione a favore della ricerca.

Un weekend ai Musei Reali

Sabato 16 ottobre potrete passare un’intera giornata all’insegna dell’arte, della musica e non solo. Dalle 11:00 fino alle 17:00 di domenica sarà aperta al pubblico la mostra Cipro. Crocevia delle civiltà, in cui le guide di CoopCulture vi faranno conoscere e scoprire il fascino millenario di questi luoghi.

Nel pomeriggio poi, spazio alla visita guidata lungo le sale di rappresentanza del primo piano di Palazzo Reale e dell’Armeria per conoscere ed approfondire la storia e la magnificenza della prima reggia d’Italia.

In occasione della giornata nazionale dell’Afasia, i Giardini Reali ospiteranno un concerto gratuito in cui un coro accompagnato da musicisti darà voce a tutte le persone affette da questo disturbo; mentre in serata si terrà l’iniziativa Tutto in una notte: un’apertura straordinaria e speciale per visitare la Galleria Sabauda a soli €10.

Tutti gli amanti dell’autunno potranno assistere alla visita Colori d’autunno che si terrà alle 15:30 di domenica. Un pomeriggio che coinvolgerà particolarmente i visitatori più piccoli, poiché potranno conoscere meglio e da vicino le piante che compongono i Giardini Reali e successivamente creare un lavoretto di decoupage con le foglie secche trovate lungo il percorso.

Giardini Reali
Giardini Reali

Le mostre visitabili

Oltre a Cipro. Crocevia delle civiltà, potrete ammirare fino al 7 novembre la mostra dossier Come parla un ritratto. Dipinti poco noti delle collezioni reali. L’esposizione presenta opere poco note della Pinacoteca e di Palazzo Reale che permettono di seguire l’evoluzione della ritrattistica di corte dal tardo Cinquecento alla metà del Settecento. Alcuni dipinti sono esposti per la prima volta dopo interventi conservativi eseguiti dalle restauratrici torinesi. La visita alla mostra è compresa nel biglietto di ingresso dei Musei Reali.

Fino al 12 dicembre invece sarà esposta l’opera di Orazio Gentileschi Santa Cecilia che suona la spinetta e un angelo. L’evento espositivo è una straordinaria opportunità di confronto con l’Annunciazione, capolavoro dello stesso artista, celebre seguace di Caravaggio, custodito a Torino. Il confronto tra queste due opere permette di accostarsi al metodo di lavoro del pittore, che consiste nel riutilizzo di cartoni o di lucidi per comporre singole figure o intere scene.

All’interno dei Musei Reali trovate anche la Biblioteca Reale, aperta liberamente al pubblico dal lunedì al venerdì, giorni in cui sarà possibile, su prenotazione, consultare i libri che più vi aggradano; mentre nella suggestiva Corte d’Onore di Palazzo Reale potrete concedervi una pausa al Caffè Reale Torino, circondati da un’ambientazione unica ed elegante, impreziosita da suppellettili in porcellana e argento provenienti dalle collezioni sabaude.

Simona Rovero
Simona Rovero
Classe 1995, aspirante giornalista. Laureata in Scienze della Comunicazione e in Comunicazione e culture dei media, nutro da sempre una grande passione per lo sport, il cinema, il buon cibo e la scrittura.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles