0.9 C
Torino
mercoledì 7 Dicembre 2022

Club Silencio presenta: Una notte a Paratissima

Musica, drink, arte e tanto divertimento sono quello che potrete trovare giovedì 30 settembre all'evento Una notte a Paratissima

Giovedì 30 settembre torna Una notte a Paratissima, organizzata dal Club Silencio che ha come obiettivo quello di promuovere e valorizzare i musei e gli edifici storici d’Italia, attraverso iniziative di visita serale accompagnate da aperitivo, sottofondo musicale e performances artistiche. Per questo motivo si potrà assistere ad una serata dedicata all’arte, alla musica e al divertimento all’interno dell’ARTiglieria Con/temporary Art Center, in Piazzetta Accademia Militare 3, Torino.

Per poter partecipare all’evento sarà necessario l’accredito al sito, e al costo di €15 avrete diritto ad un drink, l’ingresso a Paratissima e alla mostra fotografica di Peter Lindbergh, allietati dalla selezione musicale di Gambo, nel cortile della manifestazione.

Una notte a Paratissima

Dopo il successo della passata edizione, si potrà nuovamente visitare la mostra di Paratissima in una serata all’insegna dell’arte, della musica e della compagnia, grazie all’iniziativa che offre Club Silencio.

Dopo esattamente 15 anni, Paratissima cambia e si rinnova, reinterpretando il classico concetto di mostra per sperimentare e proporre un nuovo modello flessibile ed esteso; offrirà di volta in volta al pubblico contenuti nuovi e diversi, permettendo di scegliere ai visitatori, in base al calendario in programma, ciò che preferiscono. Nella serata di giovedì si potrà inoltre assistere ad un’altra iniziativa: The Lovers/Private Acts in Public Spaces di Luca Saini con la collaborazione di Danilo Ragona.

Un progetto d’arte contemporanea, fuori dal comune, un’opera corale sul tema della relazione di coppia, del sesso e dell’amore.Dal 2014 Luca Saini con il contributo di Danilo Ragona, ritrae decine di coppie che vivono una condizione quotidiana di disabilità motoria: lui, lei, o entrambi. L’artista chiede alle coppie di svelarsi facendosi fotografare in un momento di intimità e ogni opera è il frutto di una visione tra il fotografo e le coppie che ogni volta danno vita al processo di creazione; quasi una performance fatta di ascolto e condivisione della creatività”, ha spiegato la direttrice artistica di Paratissima Olga Gambari.

Peter Lindbergh: Untold Stories
Peter Lindbergh: Untold Stories

La mostra fotografica di Peter Lindbergh

Untold Stories è la mostra fotografica dedicata al celebre fotografo tedesco, scomparso a settembre 2019, nella quale ci racconta i suoi quarant’anni di vita e di lavoro. La scelta delle immagini è stata curata dallo stesso Lindbergh, grazie ad un’attenta e lunga selezione nei suoi archivi.

L’esposizione è suddivisa in tre capitoli: l’installazione d’apertura dal titolo Manifest, che fornisce ai visitatori un’introduzione coinvolgente e stimolante alla comprensione della fotografia di moda di Lindbergh; mentre nella sezione centrale, l’autore ha inserito le immagini più importanti della sua carriera, sperimentando con i suoi materiali d’archivio e rivelando nuove storie, ma rimanendo sempre fedele al suo linguaggio.

La mostra si chiude con la video installazione Testament creata nel 2014. Presentata per la prima volta, l’opera aggiunge una dimensione inaspettata alla mostra e apre una discussione su argomenti che erano di centrale importanza per Peter Lindbergh: introspezione, empatia e libertà, dal momento che ritrae Elmer Carroll, un detenuto successivamente giustiziato in Florida, che per 35 minuti osserva attentamente il suo riflesso meditativo, introspettivo e con un’espressione facciale minima, nella telecamera del fotografo tedesco.

Simona Rovero
Simona Rovero
Classe 1995, aspirante giornalista. Laureata in Scienze della Comunicazione e in Comunicazione e culture dei media, nutro da sempre una grande passione per lo sport, il cinema, il buon cibo e la scrittura.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles