13.9 C
Torino
giovedì 29 Settembre 2022

BRA’S: il festival del Buon Gusto fra piatti gourmet e chef stellati

Immancabile l'appuntamento al BRA'S in cui i prodotti tipici del territorio piemontese verranno rivisitati in ricette innovative

Dal 9 al 12 dicembre torna BRA’S – Il festival del Buon Gusto: la salsiccia di Bra, formaggio, pane e riso. Un’edizione arricchita dalla presenza di ben tre chef stellati: Massimo Camia (Massimo Camia di La Morra), Flavio Costa (21.9 di Piobesi d’Alba), Walter Ferretto (Il Cascinale Nuovo di Isola d’Asti) e Gennaro Esposito (La Torre del Saracino, Vico Equense – NA).

Per l’occasione, giovedì 9, cucineranno in anteprima presso l’albergo Agenzia di Pollenzo, una cena stellata a otto mani nella quale le eccellenze del territorio piemontese verranno combinate tra loro per creare dei veri e propri piatti gourmet come: il raviolo quadrato, salsiccia di Bra, rosso d’uovo, verdure degli orti, spuma di Bra tenero o la zuppa fredda di ostriche e levistico, salsiccia di Bra e dolce-salato al limone. Per partecipare all’evento sarà necessaria la prenotazione al numero 0172430185.

Il programma del BRA’S – Il festival del Buon Gusto a Bra (TO)

Venerdì 10 al Movicentro, Massimo Camia e Domenico Pavan proporranno, sempre mediante prenotazione obbligatoria, una serie di degustazioni a base di riso, pane, ortaggi, accompagnati dall’immancabile salsiccia e formaggio di Bra.

Sabato e domenica l’evento sarà ufficialmente a ingresso libero e gli chef Camia, Ferretto e Costa prepareranno sotto gli occhi dei presenti, sei ricette ideate appositamente per questa manifestazione.

Oltre ai piatti cucinati dagli chef stellati sarà possibile degustare anche il Tagliere Bra’s (salsiccia di Bra, formaggio Bra Dop e focaccia di Bra), oltre che un’occasione per scoprire, degustare e acquistare i prodotti tipici di eccellenza del nuovo Mercato di BRA’S.

Saranno quattro giorni all’insegna del gusto e delle sue molteplici declinazioni. Il modo migliore per accogliere il Natale che si avvicina e per scoprire quelle prelibatezze che connotano il nostro territorio con una certezza: sia in versione tradizionale che stellata il Bra Dop continua a deliziare i palati più fini”, hanno commentato i vice presidenti del Consorzio, Marco Quaglia e Mario Cappa.

BRA’S – Il festival del Buon Gusto dal 9 al 12 dicembre a Bra

Un trionfo di sapori

Siamo fieri di presenziare nuovamente a questo evento che rappresenta il simbolo delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio. È fondamentale porre l’accento, oltre che sulle qualità intrinseche di un simile formaggio, anche sui suoi molteplici utilizzi. Il Bra è la dimostrazione di come una tradizione antica possa essere rivisitata con un’originalità moderna che sappia esaltare al meglio le peculiarità di una tale perla casearia”, ha dichiarato Franco Biraghi, presidente del Consorzio di tutela del Bra Dop.

Formaggio, salsiccia e altri prodotti che verranno esaltati in ricette speciali e originali come l’arancina di riso degli orti alla zucca gialla, crema di Bra Duro e plin con farina di castagne, ripieno di Bra Tenero e burro aromatizzato, in cui l’innovazione e la tradizione si mescolano creando un connubio di sapori. Per cui se amate il buon cibo non potete perdervi questo evento speciale.

Simona Rovero
Simona Rovero
Classe 1995, aspirante giornalista. Laureata in Scienze della Comunicazione e in Comunicazione e culture dei media, nutro da sempre una grande passione per lo sport, il cinema, il buon cibo e la scrittura.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles