18.2 C
Torino
mercoledì 10 Agosto 2022

Alpini, la Veja di Torino celebra il centenario (+2) dalla fondazione

Sabato 2 e domenica 3 luglio, dopo due anni di rinvii causati dalla pandemia, la Sezione Associazione Nazionale Alpini di Torino “la Veja“, la più antica d’Italia, festeggia finalmente in presenza il centenario: nata il 6 febbraio 1920 nella sede del Circolo Ufficiali in congedo di via Lagrange, la prima sezione d’Italia degli alpini ha raggiunto e superato i cento anni di storia, arrivando a quota 102.

La concomitanza con il 150° anniversario del Corpo degli Alpini e il 70° anniversario della Brigata Alpina Taurinese fanno sì che questa grande festa alpina assuma ancor più valore ed importanza.

Il programma della due giorni

Le celebrazioni cominceranno sabato 2 luglio, alle ore 9, con il ritrovo in Piazza Castello dei Gonfaloni istituzionali, dei vessilli e dei Gagliardetti dei Gruppi alpini per l’alzabandiera. Dopo la funzione religiosa, l’inaugurazione della Cittadella Militare della Brigata Alpina Taurinense e la deposizione della corona d’alloro al monumento all’Alpino e l’esibizione della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, nelle piazze Castello, Palazzo di Città, Carignano, San Carlo, Vittorio Veneto, Carlo Alberto e in Via Roma, esibizioni itineranti della Fanfara Montenero della Sezione A.N.A. di Torino e di altre formazioni musicali e canore per culminare dalle 20.30 in Piazza Vittorio con il gran finale alle 22.

Domenica 3 luglio appuntamento in Piazza San Carlo per la sfilata a partire dalle ore 10.30: itinerario Piazza San Carlo, Via Roma, Via Po, per concludersi in Piazza Vittorio dove si terrà il cambio della Stecca con il gruppo che ospiterà la festa sezionale 2023.
La chiusura della manifestazione con l’ammainabandiera alle 17 in piazza Castello con l’esibizione della Fanfara Montenero.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles