18.2 C
Torino
mercoledì 10 Agosto 2022

True Italian Taste: il gusto torinese seduce gli operatori di Asia e Pacifico

Oggi e domani a Torino, al Mercato Centrale, va in scena True Italian Taste, il progetto finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato da Assocamerestero e dalle Camere di Commercio Italiane all’Estero – nell’ambito della campagna governativa “The Extraordinary Italian Taste” – che ha l’obiettivo di valorizzare il prodotto agroalimentare autentico italiano e contrastare il fenomeno dell’Italian Sounding.

L’occasione consente alle imprese aderenti al progetto Savor Piemonte della Camera di commercio di Torino di incontrare 10 buyer provenienti da Giappone, India, Vietnam e Australia per offrire le proprie eccellenze e dare il via a nuovi contratti di fornitura. Contestualmente, due importanti operatori cinesi saranno impegnati in 20 incontri on-line per trovare nuovi fornitori per alcuni dei prodotti più iconici del nostro territorio: caffè, cioccolato e vino.

Protagoniste le eccellenze enogastronomiche piemontesi

Le 75 imprese piemontesi, coinvolte in oltre 170 incontri programmati sulla base degli interessi espressi dai buyer internazionali presenti, rappresentano una selezione delle eccellenze del nostro territorio. I produttori di vino propongono alcune delle grandi etichette piemontesi: dalle DOC della provincia di Torino per conquistare i palati più curiosi (Erbaluce, Carema, Pinerolese), ai vini già affermati e riconosciuti come il Barolo e il Gavi.

Sul versante delle bevande alcoliche non manca una nota dedicata alla tradizione liquoristica piemontese e una selezione di birre, da quelle artigianali tradizionali a quelle più innovative, come la birra al miele. Le tavole degli incontri sono poi imbandite da salse e condimenti della tradizione gastronomica piemontese, da accompagnare con robiole e tome DOP, salumi pregiati, riso e pasta. Si chiude in dolcezza con il meglio della produzione dolciaria del nostro territorio: dai biscotti tipici della tradizione (canestrelli, torcetti, paste di meliga), ai simboli di Torino, il tartufo di cioccolato e il giandujotto.

True Italian Taste

Export agroalimentare del Piemonte in crescita: +14% nel 2021

Sono 75 le imprese torinesi e piemontesi che hanno accolto il nostro invito e che, finalmente in presenza, possono oggi mostrare i propri prodotti ai compratori esteri, sempre molto interessati alle eccellenze Made in Italy – spiega Dario Gallina, Presidente della Camera di commercio di Torino. – L’export agroalimentare piemontese nel 2021 ha raggiunto i 7,5 miliardi di euro, in crescita del 14% rispetto al 2020, e rappresenta il 15% del totale dell’export regionale. Queste occasioni sono quindi opportunità preziose per aprire nuovi canali commerciali, stipulare contratti di fornitura e raggiungere così i migliori punti vendita di specialità italiane o le più prestigiose catene di ristorazione“.

Con True Italian Taste torniamo in Piemonte, territorio fortemente riconosciuto e apprezzato a livello internazionale per le sue tante eccellenze gastronomiche, paesaggistiche e culturali. – afferma Domenico Mauriello, Segretario Generale di Assocamerestero – Le Camere di Commercio Italiane all’Estero da sempre promuovono nel mondo l’autenticità, la tradizione, l’innovazione e la sostenibilità dei prodotti food and wine italiani e aiutano le imprese a posizionarsi meglio all’estero. L’esperienza in questo settore ci ha insegnato che bisogna aumentare la conoscenza dei nostri prodotti partendo proprio dagli operatori della filiera food, come oggi facciamo a Torino, per contrastare il fenomeno dell’Italian Sounding che, secondo l’indagine che abbiamo diffuso recentemente insieme a The European House Ambrosetti, sottrae annualmente alle nostre imprese quasi 80 miliardi di Euro di export aggiuntivo.”

I compratori esteri

I buyer che prendono parte agli incontri btob con le imprese italiane sono invece importatori e rivenditori di prodotti agroalimentari nei propri paesi di riferimento e in alcuni casi sono specializzati esclusivamente in prodotti italiani. Tra le principali motivazioni che spingono i buyer a voler incontrare le imprese del Piemonte vi è innanzitutto l’interesse a conoscere meglio l’offerta regionale, sia per toccare con mano i prodotti più noti del territorio, sia per scoprirne di nuovi da inserire sui propri mercati, sia infine per individuare fornitori per il proprio private label.

True Italian Taste

Interscambio agroalimentare piemontese

Nel 2021 le oltre 52.800 imprese piemontesi dell’agroalimentare hanno esportato per 7,5 miliardi di euro e importato per 4,4 miliardi di euro. Nel complesso l’interscambio commerciale regionale del settore ammonta a oltre 11,9 miliardi di euro con un saldo della bilancia commerciale ampiamente positivo (3,2 miliardi di euro).

L’export agroalimentare piemontese rappresenta oltre il 15% delle esportazioni di prodotti agricoli e alimentari italiani (pari a 49,9 miliardi nel 2021) e riveste un peso analogo (il 15,2%) sulle esportazioni regionali complessive all’estero (ammontate a 49,5 miliardi nel corso dell’ultimo anno).

Negli ultimi anni, si è assistito ad una crescita graduale e costante del valore delle esportazioni agroalimentari, dai 5,5 miliardi di euro del 2017 al valore dell’ultimo anno; solo fra 2020 e 2021, la crescita è stata del 14,1%.

True Italian Taste

Quanto alle destinazioni principali della produzione agroalimentare piemontese, Europa e Americhe hanno il peso più importante (rispettivamente pari al 72,9% e al 13,5%), seguite da Asia (il 10%), Africa (il 2%) e Oceania (l’1,6%).

Fra le esportazioni in Asia, l’11,7% è diretto in Cina (con vendite per 88,2 milioni di euro nel 2021), il 10% in Giappone (quasi 75 milioni di euro), mentre in India e Vietnam le esportazioni hanno un valore meno significativo (pari a 24,8 e a 7,9 milioni di euro). L’Australia catalizza oltre il 90% del flusso di export destinato all’Oceania con acquisti di prodotti agroalimentari per oltre 102 milioni di euro.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles