Buone nuove per il Piemonte, se i nuovi casi di Covid come pare sia il trend continuassero a scendere, dal 14 giugno prossimo il Piemonte potrebbe trovarsi il zona bianca. Ma non sarebbe un ‘libera tutti’ e un ritorno alla normalità senza alcuna restrizione, la paura di nuovi focolai e che con le riaperture qualcosa possa sfuggire di mano come é avvenuto in Sardegna, unica Regione che era riuscita ad entrare nella fascia di rischio basso ma che a seguito delle riaperture aveva poi avuto un’impennata dei casi, é sempre dietro l’angolo. Ecco perché l’idea per il Piemonte potrebbe essere quella, almeno al momento, di una zona bianca rafforzata. I dettagli
Riaperture, Piemonte in zona bianca rafforzata?
La zona bianca rafforzata verrebbe attuata per quanti hanno un’ incidenza dei contagi che supera i 50 ogni 100mila abitanti, il Piemonte al momento é a 55.3 casi ogni 100mila.
Che cosa implicherebbe l’ingresso in zona bianca rafforzata, quali restrizioni resterebbero rispetto alla zona bianca classica? Il coprifuoco sarebbe mantenuto fino alle 24, ricordiamo che in zona bianca il coprifuoco non é più previsto, inoltre vi sarebbero restrizioni circa la movida notturna, come l’obbligo di consumare solo stando seduti al proprio tavolo sia che si tratti di bar, quanto di pub o ristoranti, vi sarebbe dunque ancora il divieto di sostare, rischiando il rischio assembramenti, in piedi dinanzi ai locali. Chiaro che al momento siamo solo nel campo delle ipotesi, i governatori si incontreranno oggi 26 maggio alla Conferenza delle regioni per poi eventualmente avviare un’interlocuzione con il Governo.
Quali Regioni passano in zona bianca da fine maggio?
Il 31 maggio dovrebbero passare in zona bianca: Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Molise, dal 7 giugno potrebbero poi aggiungersi Veneto, Liguria, Umbria e Abruzzo
La regola prevedrebbe che per passare in zona bianca si debba restare sotto la soglia di 50 casi nel corso di tre monitoraggi consecutivi. Per questa ragione, se tutto procederà con questo trend di contagi decrescenti, il passaggio in zona bianca potrebbe poi avvenire in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Lazio dal 14 giugno.