14 C
Torino
domenica 25 Settembre 2022

L’Iveco di Torino produrrà 180 autobus elettrici per Parigi

Anche la città di Parigi vuole tutelare l'ambiente e per questo motivo ha incaricato l'Iveco di realizzare pullman 100% elettrici

L’azienda di trasporti francese Ile-de-France Mobilités ha affidato all’Iveco di Torino la produzione di 180 autobus elettrici per la città di Parigi. Un accordo che permetterà alla società piemontese di crescere ulteriormente nel panorama commerciale creando dei mezzi a zero impatto ambientale e totalmente green, visto che si potranno ricaricare di notte in deposito.

La scorsa estate inoltre, Iveco E-Way, i nuovi autobus elettrici prodotti dall’azienda torinese, sono stati insigniti di un prestigioso premio: il Dna Paris Design Awards 2021.

L’Iveco a sostegno di Parigi

Da tempo la città di Torino sostiene l’ecosostenibiltà e per questo motivo anche Parigi ha deciso di puntare sulla salvaguardia dell’ambiente affidando questo importante appalto alla società piemontese. In totale i bus da far pervenire alla capitale francese, che ne conta già quasi 250 per le strade della sua città, saranno 180 e saranno lunghi 12 metri.

I veicoli garantiranno zero emissioni, visto che sono totalmente elettrici e offriranno una serie di significativi vantaggi ambientali che vanno dal miglioramento della qualità dell’aria, alla riduzione dei gas serra e dell’inquinamento acustico. La loro particolarità inoltre è legata al fatto che potranno essere ricaricati durante le ore notturne mentre si trovano in deposito.

Questo progetto rappresenta un altro passo importante nell’attuazione del piano Bus 2025 volto a rendere a basso impatto ambientale i pullman di Parigi e della regione circostante.

Iveco E-Way
Iveco E-Way

Il premio Dna Paris Design Awards 2021

Quest’anno gli autobus elettrici prodotti da Iveco, gli E-Way, sono stati premiati con il Dna Paris Design Awards 2021 nella categoria Product Design-Vehicle, Transport and Accessories, da una giuria composta da designer, redattori e creativi devoti all’eccellenza del design il cui obiettivo è quello di scoprire e celebrare le progettazioni più innovative e creative provenienti da tutto il mondo nel campo dell’architettura, degli interni, della paesaggistica, dei prodotti e del graphic design.

Questi pullman sono disponibili in tre diverse lunghezze: 9,5 m, 12 m e 18 m e con varie soluzioni di ricarica, dalla notturna lenta a quella rapida con pantografo. La flessibilità raggiunge i massimi livelli con la selezione del numero di batterie che si traduce nella possibilità di adattare il veicolo esattamente ai requisiti di autonomia del cliente, senza dover trasportare del peso extra e quindi compromettere la capacità di trasporto passeggeri.

Simona Rovero
Simona Rovero
Classe 1995, aspirante giornalista. Laureata in Scienze della Comunicazione e in Comunicazione e culture dei media, nutro da sempre una grande passione per lo sport, il cinema, il buon cibo e la scrittura.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles