13.9 C
Torino
giovedì 29 Settembre 2022

IO APRO, vittoria sui pagamenti arretrati supplenti: oggi 26 agosto l’accredito

Dopo un lungo attendere anche per il personale supplente breve e saltuario in attesa di stipendio la risoluzione é arrivata. Noipa, l’ente predisposto alla gestione degli stipendi del personale centrale e periferico della pubblica amministrazione, qualche giorno fa con una nota stampa ha ufficializzato il pagamento, per la data odierna, degli stipendi arretrati dei supplenti.

Al fianco di questa lunga battaglia il Movimento IO APRO, che grazie a Giovanni Gravili, esponente del Movimento, ha seguito da vicino intervenendo personalmente ed attivamente su più fronti l’odissea dei supplenti a Torino ed in ogni parte d’Italia. Ecco perché si dice fiero, nel comunicato diffuso nel pomeriggio di ieri dal Movimento IOAPRO, della vittoria odierna.

IO APRO, stipendio arretrati mesi precedenti: oggi l’accredito per i supplenti, per noi una vittoria

Si dice fiero Giovanni Gravili, esponente del Movimento IO APRO, nel raccontarci come finalmente dopo mesi di agonia per il personale supplente breve e saltuario in attesa di stipendio e dopo svariati suoi interventi, gli ultimi telefonici anche con Giuseppe M.Di Niro, dirigente dell’Ufficio coordinamento e segretario del Capo Dipartimento DAG presso Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), si sia arrivati ad un esito favorevole per i supplenti brevi.

È stato lo stesso Giuseppe M. Di Niro, ci dice Gravili, ad informarmi telefonicamente in via ufficiosa sull’evoluzione relativa ai pagamenti. Comunicazione che nella giornata successiva è stata poi resa nota da Noipa con una nota ufficiale. Giovedì 26 agosto 2021, sarà la data di esigibilità per l’accreditamento dei pagamenti relativi all’emissione speciale del 18 agosto per il personale breve e saltuario.

IO APRO
Manifestazione a Roma del movimento IO APRO avventuta lo scorso 27 luglio 2021 (Facebook)

IO APRO, la nota NOIPA: le specifiche

La nota Noipa specifica: “L’emissione ha interessato i contratti che alla data del 18 agosto 2021 siano stati autorizzati dalle segreterie scolastiche e per i quali, contestualmente, il sistema della Ragioneria generale dello Stato abbia verificato la disponibilità di fondi sui relativi capitoli di spesa”

Posso solo dire che questo risultato è anche e soprattutto una vittoria del MovimentoIOAPRO di cui sono uno dei portavoce. Mi sono interessato da subito alla vicenda in quanto anche la mia compagna era in questa situazione paradossale, non potevamo più far finta di nulla mentre molti supplenti pur avendo interrotto il contratto di lavoro a giugno erano ancora in attesa di ricevere l’accredito di diversi mesi lavorati a causa dell’incapienza dei fondi.

Finalmente la situazione si è sbloccata e non possiamo che esserne fieri. Come sempre il Movimento IOAPRO è al fianco di quanti cercano di far valere i propri diritti“.

Se vi va fateci sapere se vi siete trovati in questa situazione e a chi vi siete rivolti per provare a sbloccare la questione.

Erica Venditti
Erica Venditti
Erica Venditti, Classe 1981, giornalista pubblicista dal 2015. Ho conseguito in aprile 2012 il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Sociale Comparata presso l’Università degli studi di Torino. Sono confondatrice del sito internet www.pensionipertutti.it sul quale mi occupo quotidianamente di previdenza.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles