Nei giorni scorsi vi avevamo anticipato che la situazione relativa al Fondo perduto per ASD/SSD si stava finalmente sbloccando, oggi abbiamo ricevuto una buona notizia da parte di Paola De Caro, collaboratrice sportiva che ha preso a cuore la questione relativa ai bonus collaboratori sportivi e con cui ci interfacciamo anche per avere lumi sulle società e associazioni sportive dilettantistiche: finalmente stanno arrivando i pagamenti, ragion per cui é opportuno, ci dice, che tutti gli interessati, che attendono l’accredito da tempo, verifichino i conti correnti delle società. L’intervista che ci ha da poco rilasciato.
Fondo perduto ASD/SSD: Buone nuove, l’intervista a Paola De Caro
Paola puoi dirci qual’ é la situazione relativa al contributo a fondo perduto per ASD/SSD ?
“Possiamo ritenerci almeno in parte soddisfatti, sono partiti oggi, molto in anticipo rispetto ai tempi comunicati in precedenza dal Dipartimento dello sport, i pagamenti della prima parte della seconda tranche del fondo perduto per ASD/SSD. Quindi controllate i conti correnti delle società”
Possiamo considerarlo di buon auspicio anche per il pagamento della seconda parte?
” A mio avviso sì, questo lascia sperare che anche la seconda parte possa arrivare prima del previsto e, soprattutto, che l’apertura della finestra per le nuove domande sia a breve”.
Contributo a fondo perduto pagamento prima tranche ASD/SSD: a quanto ammonta?
A quanto ammonta il contributo a fondo perduto che le società stanno ricevendo oggi?
“Ricordo che il contributo forfettario per le ASD senza canone di locazione è di 2200 euro, mentre per i canoni di locazione la prima parte prevede 1 mese e mezzo di affitto comunque NON sotto i 2200 euro per equipararlo al forfettario”
Tra le società vi é soddisfazione per l’accredito atteso da tempo o prevale comunque malcontento per la cifra ricevuta?
“Serpeggia molto mal contento per le società con canone di locazione che, a fronte di almeno 8 mesi di chiusura, per ora stanno ricevendo solo un mese e mezzo di affitto.
Proprio per questo mi permetto di dare un consiglio, anziché scrivere alla sottoscritta, Se volete far sentire la vostra voce potete scrivere ad ufficiosport@governo.it, più email ricevono più facile sarà essere presi in considerazione”.