Una nuova misura a tutela del commercio giunge dalla Regione Piemonte. Da quest’oggi è possibile fare domanda per accedere al bonus destinato ai negozi nei centri commerciali che hanno dovuto rimanere chiusi obbligatoriamente durante l’emergenza sanitaria.
La misura regionale finalizzata a sostenere la ripresa delle attività commerciali, danneggiate dall’emergenza sanitaria da COVID-19 mira a tutelare i commercianti piemontesi e prevede un bonus una tantum di 2 mila euro per ogni singolo esercente ed uno stanziamento totale di 1 milione di euro.
“Questa nuova misura integra quelle già attuate per sostenere le diverse categorie di attività commerciali danneggiate, dalle discoteche ai negozi di abbigliamento, con l’obiettivo di supportare gli operatori di un settore importante per il nostro territorio” precisa l’assessore al Commercio Vittoria Poggio.
Bonus 2 mila euro negozi nei centri commerciali: tutti i dettagli
La domanda per ottenere il bonus da 2 mila euro può essere presentata dalle ore 14 di lunedì 15 novembre e fino alle ore 12 di martedì 30 novembre.
Possono fare richiesta gli esercizi di vendita al pubblico collocati all’interno dei centri commerciali piemontesi soggetti a chiusura durante l’emergenza sanitaria.
La domanda è esclusivamente online e per effettuarla è necessario accedere alla piattaforma della Regione Piemonte ed inserire i dati della propria identità digitale. Saranno ritenute valide le credenziali SPID personali di livello 2, il certificato digitale di autenticazione (Cns, TS, FirmaDigitale) od in alternativa la Carta d’identità digitale.
Nell’iter per la presentazione della domanda verrà richiesto il periodo di chiusura dell’esercizio commerciale e l’ubicazione del centro commerciale dove è collocato il negozio oltre che la documentazione formale necessaria a verificare la veridicità delle informazioni.
Chi avesse dei dubbi in merito alla compilazione della domanda può consultare il tutorial sui Ristori per esercizi nei centri commerciali creato dalla Regione Piemonte.